Concluso il progetto di “Educazione alla Legalità Economica”

progetto legalita'Le Fiamme Gialle astigiane hanno concluso, per il corrente anno scolastico, la serie di incontri con gli studenti nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità Economica”, conseguente al Protocollo d’intesa stipulato tra il Corpo ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’iniziativa, articolata su 6 incontri, ha coinvolto 6 Istituti Scolastici e ha interessato complessivamente oltre 400 frequentatori, appartenenti alle ultime due classi delle scuole primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Asti, in particolare, si sono recati presso:
– tre scuole primarie: Istituti Compresivi siti dei Comuni di Villanova, Costigliole e Cocconato;
– due scuole secondarie di primo grado: Istituti Compresivi siti dei Comuni di Nizza Monferrato e di Canelli;
– una scuola secondaria di secondo grado: Istituto Professionale per il Commercio “Quintino Sella” sito nel comune di Asti.
Per l’illustrazione del progetto sono stati utilizzati strumenti didattici realizzati di concerto con il predetto Dicastero per diffondere, in maniera efficace, l’attività svolta dal Corpo per contrastare gli illeciti fiscali, lo sperpero delle risorse pubbliche, le falsificazioni, la contraffazione, le violazioni del diritto d’autore nonché la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nel corso di ciascun incontro vi sono stati momenti di discussione e di confronto con gli studenti e gli insegnanti.
Al progetto è stato abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”, bandito dalla Guardia di Finanza d’intesa con il M.I.U.R., con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul valore civile ed educativo della legalità economica.