Agliano, grande successo della camminata a Pasquetta fra i vigneti Unesco

AGLIANO 1Si è conclusa con una lunga tavolata a cui hanno preso parte oltre 350 commensali nel centro storico di Agliano Terme (At) la camminata di Pasquetta fra i vigneti Unesco, escursione organizzata dall’associazione Barbera Agliano e dal Cai di Asti. Il tempo incerto non ha fermato i numerosi camminatori provenienti non solo dall’Astigiano ma anche dalle province limitrofe.

In paese anche alcuni turisti in arrivo dalla Norvegia, con cui Agliano Terme ha da anni un legame consolidato.
AGLIANO 2JPGL’iniziativa è il frutto di una collaborazione nata circa un anno fa tra l’associazione Barbera Agliano, che riunisce i produttori e le attività commerciali del paese, e la sezione di Asti del Cai, grazie alla quale sono stati tracciati sul territorio di Agliano Terme sei percorsi fra i vigneti recentemente riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La giornata di Pasquetta è stata l’occasione per affrontare parte di questi percorsi. Il percorso di 13 chilometri si è snodato fra le colline del Monferrato, alla scoperta di suggestivi scorci nelle borgate che circondano Agliano Terme.

Al termine dell’escursione, lungo le tavolate allestite nel centro storico, i partecipanti hanno degustato le specialità enogastronomiche locali accompagnate dalle pregiate Barbere dei produttori aglianesi.