Service Lions per addestrare cani guida per non vedenti

Cecilia%20Camellini%20x%20Oscar%20BielliSabato 12 marzo 2016 a Nizza Monferrato si è tenuto un evento organizzato da sei Lions Club (Acqui Host, Acqui colline acquesi, Costigliole, Cortemilia, Nizza Canelli, S. Stefano Belbo) per presentare il Service Lions a favore dell’addestramento dei cani guida per non vedenti.

Testimonial dell’evento Cecilia Camellini, atleta non vedente, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Londra 2012, detentrice del record mondiale nei 100 mt stile libero di nuoto ed in procinto di partecipare alle Paraolimpiadi di Rio. Grande affluenza di pubblico con prevalenza di giovani atleti e volontari che operano nel sociale.

La scuola di Limbiate (Mi) gestita dai Lions consegna ogni anno 50 cani addestrati a persone non vedenti, tutta la fase di allevamento ed addestramento avviene a totale carico dei Lions Club.

L’idea dell’evento ha preso avvio dalla pubblicazione del libro “Le parole che hanno fatto la storia” scritto dal Lions Oscar Bielli che ha inserito tra i protagonisti della sezione Olimpiadi Cecilia Camellini campionessa di umiltà e volontà, esempio da trasmettere ai nostri giovani.