Alla scienziata Fabiola Gianotti la cittadinanza onoraria di Asti e di Isola d’Asti

E’ stata conferita lunedì 28 dicembre ad Asti, nel salone consiliare della Provincia, la cittadinanza onoraria di Asti e di Isola d’Asti, a Fabiola Gianotti, la scienziata italiana che dal prossimo 1° gennaio sarà il direttore generale del Cern di Ginevra. Originaria di Isola per il ramo paterno della famiglia, Gianotti è vissuta a Roma, ha studiato a Milano e dal 1987 risiede a Ginevra, lavorando a esperimenti di fisica nucleare. Nel 2012 il suo team di ricerca (tremila scienziati di tutto il mondo) arrivò a scoprire una particella di cui l’americano Higgs aveva teorizzato l’esistenza, detta “bosone” o anche “particella di Dio”.

Hanno partecipato all’evento – promosso dall’associazione “Asti Ali e Radici – Astigiani nel mondo” e dal Comitato Papa Francesco – il presidente della Provincia Marco Gabusi, i sindaci Fabrizio Brignolo e Fabrizio Pace, consiglieri provinciali, amministratori locali, rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose. Il salone era gremito di cittadini, studenti, insegnanti, sindaci presenti e passati; molte le domande alla scienziata, che ha risposto puntualmente, con semplicità, manifestando la sua passione per la conoscenza e la ricerca.

Fabiola ha concluso con una promessa: il prossimo passo avanti degli esperimenti, al Cern verrà festeggiato con lo spumante astigiano.