Solennità di San Guido in diretta streaming tv 

urna san guidoDomenica 12 luglio ricorre la Solennità di San Guido, patrono della Diocesi di Acqui e della città di Acqui Terme.

In occasione dell’evento, la Celebrazione Eucaristica solenne delle ore 18 nella Cattedrale di Acqui, sarà trasmessa in diretta streaming tv sul canale Duomo TV2 del sistema informativo Cattedrale Acqui News http://www.cattedraleacquinews.info/#!duomo-tv2/c1ro2 e sul canale http://streaming.mariatv.it/cattedraleacqui.

Un’occasione per offrire la partecipazione all’evento a chi è lontano o è impossibilitato ad essere fisicamente presente.

La Solennità di San Guido Vescovo è una grande tradizione, molto sentita dagli acquesi. Guido, Vescovo dei conti dell’Acquesana dà il nome alla Diocesi di Acqui, dopo aver costruito, a sue spese, la Cattedrale e numerose pievi campestri in tutto territorio.

Le celebrazioni per la festa del Santo comprendono una novena, la Celebrazione Eucaristica Solenne delle ore 18 del giorno 12 luglio – cui segue la tradizionale processione. Questo corteo racchiude la rappresentanza di tutte le parrocchie con la partecipazione della banda cittadina, le confraternite della Diocesi e le associazioni di volontariato che si alternano nel trasporto dell’urna del Santo per le vie della Città.

La Cattedrale di Acqui, sorta all’inizio degli anni 1000, porta i segni dei tanti rimaneggiamenti avvenuti lungo i secoli. Unica parte originale romanica è l’abside solenne. Mentre dal campanile al pronao, fino all’interno dell’abside, si susseguono i ritocchi dal 1500, al barocco piemontese, agli affreschi del 1800 e agli ultimi ritocchi del secolo scorso. La cripta resta una delle parti più affascinanti del tempio, mentre la perla d’arte si trova nella sacrestia dei canonici: il trittico di Bartolomè Bermejo del 1480.

, ,