Con Memoria Viva e Unitré sui sentieri della Grande Guerra

Memoria Viva e Unitré di Canelli-Nizza Monferrato organizzano un viaggio in ricordo del centenario dall’inizio della Grande Guerra, con escursioni e visite guidate da esperti locali. Un’occasione unica, da non perdere.
“E’ pensando alle figure forti e tenere dei nostri nonni, che vogliamo tornare a percorrere i passi che fecero un secolo fa. E dire un grazie per aver lottato, sofferto e di essere morti anche per noi.
Ripercorreremo i passi della Guerra invocando la Pace: nessun antidoto vale più che il vedere e toccare con mano come i conflitti non sono mai fecondatori di nuova vita, ma portano solo distruzione, senza mai risolvere i problemi.”

Programma
100 anni dopo: Viaggio sui sentieri della Grande Guerra ai confini tra Italia e Slovenia, domenica 31 maggio, martedi 2 giugno 2015, per ripercorrere i sentieri calpestati durante le dure battaglie e visitare i musei più rappresentativi, in compagnia di un esperto storico.
Primo giorno: arrivo in Friuli nel primo pomeriggio; visita al Museo di Ragogna e al Monte di Ragogna. Secondo giorno: partenza per la Slovenia; visita del Museo a cielo aperto del Monte Kolovrat; a Caporetto visita all’Ossario ed al Museo.
Al rientro in Italia si passerà per la cittadina di Cividale, il cui Monastero di Santa Maria in Valle e il Tempietto Longobardo sono stati riconosciuti nel 2011 Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Tempo libero per una breve camminata, prima di rientrare a casa attraverso i paesini del Collio.
Terzo giorno: visita al Sacrario di Redipuglia, uno dei mausolei di guerra più imponenti e vasti di tutta l’Europa. Museo della III Armata, Dolina dei Bersaglieri e Monte Sei Busi. Rientro a casa.

Servizi
– Viaggio in pullman
– 2 pernottamenti in camera doppia in Hotel 4 stelle, Colazione
– Trattamento di pensione completa: 2 cene in hotel + 2 pranzi al sacco forniti dall’hotel
Accompagnatore
Storico/Ingressi inclusi nella quota;
– Quota d’iscrizione a copertura dei costi di gestione delle prenotazioni.
Extra/Supplementi:
Supplemento singola: euro 30.00 per camera per notte.
Assicurazione. E’ escluso tutto ciò che non è espressamente menzionato.
Costo: € 265 a persona tutto compreso.
Prenotazioni: entro il 13 aprile telefonando a: Paola 329/7775901.
Minimo 40 partecipanti.

,