Mercati di Campagna Amica: alta qualità ad un prezzo equo

Ogni mercato di Campagna Amica offre prodotti agricoli e trasformati di alta qualità ad un prezzo equo che tuteli l’ambiente ed i consumatori: mediamente -30% rispetto al servizio SMS consumatori per i prodotti generici confrontabili. Praticamente con la vendita diretta sui mercati, non ci sono intermediari e si evita l’aumento esponenziale lungo la catena di distribuzione.

In provincia di Asti questa tipologia di vendita organizzata è ormai una realtà che tocca 10 location. Storicamente ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. Sempre ad Asti di fronte all’Ospedale Cardinal Massaia si tiene il mercato settimanale al lunedì dalle 7 alle 12.

Proprio in settimana riapriranno i due mercati del centro di Asti: in piazza Statuto (piazza delle Erbe), ogni martedì pomeriggio dalle 14 alle 19 e in piazza De Andrè (fronte C.so Alfieri e Università), il Mercato di Campagna Amica in Borgo Santa Maria Nuova, ogni venerdì mattina dalle 7 alle 13,30.

A Bubbio il mercato si svolge ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari. A Calamandrana il mercato di Terra Amica è sempre al sabato, tornerà all’aperto dopo il periodo invernale dove è stato ospitato negli spazi dell’area mercatale della ristrutturata ex cantina sociale. A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina e vede la partecipazione di molti produttori del nord dell’Astigiano. A Cortazzone il mercato si svolge due volte al mese, alla prima e alla terza domenica.

I produttori di Campagna Amica sono poi massicciamente presenti in altre tre rassegne agroalimentare: ad Asti tutti i giorni feriali al mercato di P.zza Catena e ogni seconda domenica del mese sotto i portici di piazza Alfieri; a Canelli, tutte le prime domeniche del mese; a Nizza Monferrato, nell’ambito del Mercatino dell’Antiquariato, ogni terza domenica del mese.

La rete di Campagna Amica offre dunque la possibilità di poter scegliere il luogo più comodo dove acquistare e a un prezzo equo i prodotti agroalimentari di qualità. Se poi si è in villeggiatura, tutto è a portata di un click. Sul sito internet www.campagnamica.it c’è la possibilità di una ricerca per trovare il Mercato di Campagna Amica più vicino, ma non solo c’è tutto il ventaglio di offerte garantito dai Punti Vendita Campagna Amica presso le aziende agricole. Inoltre si possono trovare tutti gli Agriturismo di Terranostra.

Saper gestire la vendita diretta. Essere, oggi, un imprenditore agricolo è lontano anni luce dallo stereotipo del contadino che scende in campo con la zappa sulle spalle. La dimostrazione ci viene anche dal corso di formazione per la “Gestione della vendita diretta” organizzato da Coldiretti Asti.

Psicologia della vendita, visual merchandising, performance di vendita, driver di soddisfazione, strategie, ciclo di vita delle relazioni tra produttore e cliente, il posizionamento ecc. Sono alcuni degli argomenti del corso curato da Alfonso Bendi collaboratore dell’Agroter l’agenzia che sta formando su tutto il territorio nazionale gli imprenditori agricoli di Campagna Amica.

L’attività formativa si terrà nella giornata di martedì 14 aprile dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La partecipazione è riservata ai titolari di partita Iva regolarmente iscritti alla previdenza sociale. Per informazioni e iscrizioni si può contattare Coldiretti Asti, tel. 0141.380.400.