14° Premio letterario Pavese dedicato al vino

Il CE.PA.M, associazione culturale con sede nella casa natale dello scrittore Cesare Pavese, indice ed organizza la 14a edizione del Premio Letterario dedicato al vino, elemento distintivo della cultura del luogo e del recupero del paesaggio e quindi dell’autenticità. Bando del concorso
L’iniziativa si affianca a quella ormai consolidata del “Premio Cesare Pavese: letterario, di pittura e di scultura” e si avvale del Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Santo Stefano Belbo e della collaborazione della Cantina Sociale “Vallebelbo” ed altre aziende vinicole del territorio.

Sono previste tre sezioni: narrativa, saggistica e poesia. Sono previsti inoltre lavori scolastici, individuali o di gruppo, che costituiranno categoria a sé stante, con riconoscimenti speciali.
Le opere, edite ed inedite, (in 5 copie) dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2015, al seguente indirizzo: CE.PA.M. – via C. Pavese 20 – 12058 Santo Stefano Belbo (CN). Nell’ambito delle opere edite sono compresi articoli e saggi pubblicati sul riviste enogastronomiche. Il periodo delle opere edite non può essere antecedente al 2013.

La Giuria (composta da: prof. Luigi Gatti, Presidente del Premio, prof.ssa Giovanna Romanelli, Presidente della Giuria, prof.ssa Elena Bartone, poetessa, prof.ssa Luciana Calzato, scrittrice, Giuseppe Brandone, enogastronomo) assegnerà tre premi per ogni sezione, consistenti in una selezione di vini e spumanti di Langa e Monferrato; sarà inoltre consegnato un diploma e un motivato giudizio sull’opera stessa. I lavori scolastici pervenuti verranno premiati con libri.

,