L’Associazione “Con te” organizza una giornata d’incontro sulle cure palliative

Dal 2000 la Federazione Cure Palliative (FCP) ogni 11 novembre celebra la “Giornata di San Martino”, in onore del santo eletto a patrono delle cure palliative. In questa giornata, su tutto il territorio nazionale, si organizzano eventi e campagne di informazione e sensibilizzazione, con lo scopo di parlare di cure palliative in Italia e di far conoscere le diverse realtà (assistenza in ospedale e in hospice, organizzazioni no profit, associazioni onlus) e le loro attività.

L’Associazione “Con te” Cure Palliative Astigiane onlus partecipa all’iniziativa organizzando, domenica 16 novembre, alle ore 12, l’evento “Con te…ricordando”, una giornata d’incontro per sottolineare l’importanza delle cure palliative e per ricordare tutti coloro che sono stati assistiti nell’ultimo percorso di vita.

Ore 12: Ritrovo nella “Scuola Alberghiera” di Asti, in via Asinari 5. Saluti del Presidente Dr. Giuseppe Parello.

Ore 12,30: Pranzo solidale a cura della ”Scuola Alberghiera” (costo 20,00 euro). E’ necessaria la prenotazione entro e non oltre il 7 novembre al 334/2189803. Durante il pranzo si svolgerà una lotteria benefica e l’intero ricavato andrà a sostegno dell’attività di volontariato dell’associazione.

Ore 14,30: Il Dr. Giuseppe Parello e gli operatori dell’équipe di cure palliative A.S.L. AT affronteranno il tema della “Difficoltà nella gestione del malato in fase di fine vita in famiglia”. Sarà allestita una esposizione di libri inerenti il tema delle cure palliative.

Ore 16: Santa Messa in ricordo dei nostri assistiti officiata da Monsignor Francesco Ravinale, Vescovo di Asti, nella Chiesa di San Giuseppe (Piazza Cairoli), con la partecipazione della Corale “L’eco delle colline” di Cantarana diretta dal Maestro Walter Pastrone.