L’arch. Cavagnino dona il marchio “Atlante mondiale dei vitigni” alla città

Cavagnino-Vitigno 2013Con delibera del 29 settembre scorso, la giunta comunale canellese guidata dal sindaco Marco Gabusi (composta da: Paolo Gandolfo, Firmino Cecconato, Angelica Corino, assistente il Segretario Generale Giorgio Musso) ha accettato, all’unanimità, la donazione del marchio “Atlante mondiale dei vitigni” disposta da parte dell’architetto Gianmarco Cavagnino il 23 settembre scorso a favore del Comune di Canelli.

L’“Atlante mondiale dei vitigni” è un marchio ideato dall’architetto Gianmarco Cavagnino divenuto uno dei segni distintivi del percorso realizzato in un primo lotto dalla Città di Canelli.
Nella delibera si legge che “è intenzione della Città continuare a sviluppare il progetto”.
Il valore del marchio è stimato in 5.000 euro.

A seguito della comunicazione ai capi gruppo, avvenuta il 1 ottobre, il M5S, a firma di Alberto Barbero, ha così commentato: «Dopo non averci risposto, dopo aver rinviato di un mese (al prossimo consiglio venturo) la nostra mozione per chiedere non solo la restituzione del marchio, ma anche delle spese sostenute, ecco che d’improvviso, colui che allontanerà con le cattive gli stagionali, accetta con delibera la donazione spontanea dell’ “Atlante mondiale dei vitigni”. Non funziona così: prima ci provi e poi, se beccato, sistemi? Una nostra vittoria schiacciante, ma piena di amarezza e tristezza. Tristezza per un luogo abbandonato al nulla delle idee mancanti, che è pieno di uomini di principi, ma privi di valori. Siamo ostaggi di personalistici atteggiamenti che ledono il territorio».