Nuove elezioni provinciali, domenica 12 ottobre

NappiIl Commissario Straordinario della Provincia di Asti Alfredo Nappi ha indetto con proprio decreto n. 10 del 27 agosto 2014 le elezioni per il nuovo Consiglio e il Presidente. Le operazioni di voto, cui sono chiamati esclusivamente i sindaci e i consiglieri di tutti i Comuni dell’Astigiano, avranno luogo domenica 12 ottobre. I nuovi organi saranno il Presidente, il Consiglio – di cui faranno parte dieci componenti – e l’Assemblea dei Sindaci. Lo stabilisce la legge n. 56 del 7 aprile 2014 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni dei comuni”.

Le operazioni di voto si svolgeranno unicamente nella giornata del 12 ottobre dalle 8 alle 20 nel seggio costituito nella sede della Provincia di Asti in Sala Consiglio (Asti, Piazza Alfieri 32). Gli scrutini saranno effettuati lunedì 13 ottobre a partire dalle 9.00.

Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali (dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia) in carica alla data delle elezioni. Possono essere eletti Presidente della Provincia i sindaci e i consiglieri provinciali uscenti; alla carica di componente del Consiglio provinciale possono essere eletti i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti. Le liste elettorali devono essere presentate all’Ufficio Elettorale della Provincia di Asti (Asti, Piazza Alfieri 33) domenica 21 settembre dalle ore 8.00 alle ore 20.00 oppure lunedì 22 settembre dalle ore 8 alle ore 12.

Modalità e moduli per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale sono contenute in apposite istruzioni operative approvate dalla Provincia, disponibili nei prossimi giorni sul sito internet www.provincia.asti.it

,