Alcune scuole superiori astigiane sperimenteranno la settimana breve

In via sperimentale, verrà introdotto, gradualmente, già dall’anno scolastico 2014-15, l’orario su 5 giorni settimanali negli istituti Giobert, Monti, Penna, Vittorio Alfieri (liceo classico e professionale Sella), per poi addivenire in futuro ad un unico modello di orario.

La decisione è stata presa, nella sede della Provincia di Asti, dove si è tenuta, il 7 agosto, una riunione sul tema della rimodulazione dell’orario del nuovo anno scolastico 2014/2015 presieduta dal Commissario Straordinario, dott. Alfredo Nappi, e dal sindaco di Asti, avv. Fabrizio Brignolo, a cui hanno partecipato il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Alessandro Militerno, e i dirigenti delle scuole secondarie di secondo grado di Asti.

L’incontro era volto ad armonizzare gli orari scolatici con particolare riferimento alla possibilità di articolazione su cinque giorni settimanali al fine di conseguire risparmi in materia di trasporto pubblico e di spese di gestione e di utenza, oltre ai riflessi positivi ambientali e sociali.

Alcuni dirigenti hanno evidenziato, consultati i propri organi collegiali, la possibilità di rispondere in modo positivo alla proposta di ricalibrazione dell’orario scolastico settimanale su cinque giorni, con rientro pomeridiano, altri invece, hanno evidenziato l’impossibilità di aderire, in base alle singole specifiche peculiarità, soprattutto con riguardo ad una maggiore estensione del numero di ore di attività didattiche ed indirizzi.

Si è quindi svolto un incontro con le aziende di trasporto pubblico locali per definire il piano di esercizio.