Il Festival di Moncalvo aprirà con la semifinale del festival di Castrocaro

Moncalvo Festival 2014 - Conferenza StampaCastrocaro Terme è da tempo il nome della terra dove nascono i big nel mondo del canto. E questi big saranno venerdì 27 giugno a Moncalvo, nel cuore del Monferrato, che ospiterà, in piazza Antico Castello, dalle ore 21, la semifinale del noto Festival di Castrocaro giunto alla 57° edizione. Così aprirà ufficalmente il Moncalvo Festival, rassegna di workshop e spettacoli di canto e danza.

“Un evento musicale unico, mai avvenuto in Piemonte – commenta il team organizzativo dell’Associazione Culturale Elinor, coordinato da Paola Gamba – che porterà uno o più semifinalisti direttamente alla finale di luglio del 57° Festival di Castrocaro e con semifinalisti che proverranno da Veneto, Trentino, Lombardia, Liguria e Piemonte. Saranno presenti le telecamere di Rai 1 che riprenderanno la tappa.”
A disposizione degli spettatori attesi da tutto il Nord Italia vi sarà una
platea con 400 posti a sedere che accoglierà il pubblico ad ingresso gratuito. L’evento gode dei patrocini della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e dei Comuni di Asti e di Moncalvo. La Pro Loco di Moncalvo proporrà la possibilità di ristoro.

A Moncalvo, però, i grandi ospiti del mondo del canto arriveranno già da giovedì 26 giugno quando partiranno (si protrarranno fino a venerdì 27) i workshop di canto con Danila Satragno e Grazia Di Michele, nel Teatro Civico di piazza Garibaldi. Qui, laddove lo scorso anno fu premiata anche Miriam Masala, poi selezionata per l’avventura televisiva di “Amici”. Sabato 28 giugno si svolgerà il terzo Concorso Internazionale di Canto Pop e Musical denominato “Moncalvo in Canto” (dalle 14.30 la semifinale e dalle 20.30 la finale) che vedrà all’opera la giuria composta da: Grazia Di Michele, Luca Pitteri, Danila Satragno, Massimo Cotto, Daria Triglio, Manuel Frattini, Alfonso Lambo, Andra Verzicco e Maria Rosaria Omaggio.

I finalisti arrivano da ogni dove e vedono nel nostro Festival la possibilità di mettersi in mostra dinanzi una giuria selezionata”, commenta il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina

Nella serata di sabato 28 giugno il palcoscenico di piazza Antico Castello accoglierà anche il primo spettacolo della ricca rassegna che terminerà domenica 6 luglio, culminando il sabato 5 con il “Gran Galà – The Best of Moncalvo in Danza”: a dare il via sarà il Galà di Danza della Scuola MyDay Accademy di Asti, diretta da Sandra Scala (inizio: ore 21.30, costo: 14 euro). La stessa rassegna domenica 29 giugno proseguirà con lo spettacolo “Barbera oppure Champagne stasera” con Daniele Monachella e Marco Pintus (inizio alle 21.30, ingresso libero).

Dal 30 giugno al 6 luglio, tutti i giorni si svolgeranno, durante la mattinata e il pomeriggio stage di danza moderna e contemporanea tenuti da 19 docenti professionisti di fama mondiale che consentiranno così a ballerini provenienti da tutta Italia di affinare le loro competenze.
Da martedì 1 luglio fino a domenica 6 luglio tutte le sere spettacoli in piazza Antico Castello con esibizioni di danza classica e moderna. 

, ,