Saggio di fine anno all’Alberghiera di Agliano

IMG-20140612-WA0004 prem. fornelleI percorsi formativi triennali e biennali della Scuola Alberghiera di Agliano si sono conclusi con gli esami finali con  85 qualificati (33 di sala e 52 di cucina) di 92 allievi. Lo ha annunciato, lo scorso martedì 10 giugno, nel corso del saggio di fine anno la direttrice dell’AFP Lucia Barbarino.
Due allieve di cucina si sono particolarmente distinte e hanno ricevutodal Club del Fornello, come da consuetudine ormai decennale, la borsa di studio: Noemi Giunipero e Janissa Aversa.

A completamento del percorso formativo, l’Agenzia Formativa, attraverso l’adesione a programmi comunitari, offre ai propri allievi qualificati o diplomati, la possibilità di effettuare tirocini gratuiti in Europa con l’obiettivo di consolidare le competenze linguistiche e di sperimentare in ambito professionale le tecniche acquisite durante il percorso.

Le mobilità transazionali, attraverso il Programma Leonardo da Vinci o il Bando regionale per la mobilità europea, hanno la durata di quattro o 12 settimane nelle destinazioni da tempo consolidate: Malta, Bochum (Germania) Caceres e Valencia in Spagna.
Il 5 Luglio 14 allievi partiranno per un soggiorno di 4 settimane a Malta (Noemi Giunipero).

A fine luglio 10 allievi partiranno per un periodo di 3 mesi a Malta.
Di grande interesse il corso di specializzazione in cucina etnica della durata di 8 settimane a Malta in partenza da ottobre.
Afp Colline Astigiane partecipa alla sperimentazione a livello europeo Della certificazione ECVET quale nuovo dispositivo di riconoscimento, trasferimento ed accumulo dei crediti formativi per il quale la Commissione Europea ha predisposto un regime di priorità comunitarie in vista di un progressivo avvicinamento dei vari sistemi formativi nel territorio dell’Unione.

Grazie alle buone prassi applicate dalla nostra Agenzia Formativa e riconosciute dall’Agenzia Nazionale, siamo stati chiamati a portare la ns/ esperienza e tesimonianza all’evento nazionale di lancio del nuovo programma di mobilità Erasmus plus “Cambiare la vita, aprire la mente“ che si è svolto a Firenze il 10 aprile scorso a Palazzo Vecchio, con l’allievo Samuele Schiavinato in rappresentanza del gruppo che ha partecipato alla mobilità a Malta per quattro settimane nel corso dell’anno formativo corrente.

Attività di rilievo:
Concorso Pera Madernassa del Comune di Guarene 1° Premio “Pruss Cake” con faraona farcita alla madernassa – Allievi: Pellegrini Luca e Campagna Lorenzo – Docente Massimo Camurati
Laboratori di cucina e pasticceria per i bimbi della scuola primaria
Successo per le serate di Ristorante Didattico n. 12 fra Asti e Agliano.

Terminato il primo anno di sperimentazione del progetto Scuola digitale 2.0 per favorire e modificare l’ambiente di apprendimento ed i processi didattici attraverso metodologie e tecnologie innovative.

Campionato regionale dei Mestieri. Word Skills nell’ambito di “IO Lavoro”

  • Luca Piras 1° classificato per la cucina
  • Camilla Leccà 2° classificata per la sala

Ad ottobre: selezioni nazionali per Luca Piras a Bolzano
e Camilla Leccà a Lille per le selezioni europee.

Attività in corso:

  • Bando Mestieri della Provincia di Asti – 20 giovani in formazione e tirocini di 1 mese in alberghi e ristoranti/bar;
  • Bando del Comune di Asti “PISU“: 28 donne in formazione e tirocini di 3 mesi
  • Bando Provinciale Occupati a rischio Formazione e ricollocazione
  • Bando Provinciale Disoccupati a rischio di recente assegnazione
  • Servizi al Lavoro nelle sedi: Agliano – Asti e Alessandria.
  • Accoglienza per corsi di cucina e cultura enogastronomica del territorio per 3 gruppi di studenti americani da giugno a tutto luglio.
, ,