4° Premio Bottari Lattes Grinzane: i finalisti del Germoglio e il vincitore della Quercia

Martin AmisCon lo scrittore Martin Amis e i finalisti Stefania Bertola, Peter Cameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine e Alessandro Mari venerdì 13 e sabato 14 giugno 2014 nelle Langhe si conclude la quarta edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane. In programma: l’incontro con gli scrittori in gara, la lectio magistralis di Martin Amis, i workshop con gli studenti e la cerimonia finale del Premio, in cui lo spoglio in diretta dei voti espressi dai 192 ragazzi delle Giurie Scolastiche deciderà il vincitore fra i cinque romanzi finalisti.

Martin Amis, scrittore e saggista, considerato una delle più influenti e innovative voci della letteratura britannica, vivace critico del conformismo sociale, ritirerà il Premio per la sezione La Quercia con il romanzo London Fields, pubblicato in Italia da Einaudi nel 2009.

Per la sezione Il Germoglio i cinque romanzi in gara sono: Ragazze mancine di Stefania Bertola (Einaudi); Il weekend di Peter Cameron (Adelphi); Le vite impossibili di Greta Wells di Andrew Sean Greer (Bompiani); Il fiordo dell’eternità di Kim Leine (Guanda); Gli alberi hanno il tuo nome di Alessandro Mari (Feltrinelli).

La sezione Il Germoglio è dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nell’ultimo anno. La sezione La Quercia è riservata a un’opera di un autore affermato, dimostratasi nel corso del tempo meritevole di apprezzamento di critica e pubblico ed è dedicata a Mario Lattes.

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è promosso e organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane.

Ecco gli appuntamenti del Premio, aperti al pubblico:

Venerdì 13 giugno 2014:

– incontro con gli scrittori finalisti della Sezione Il Germoglio: Stefania Bertola, Peter Cameron, Andrew Sean Greer, Kim Leine, Alessandro Mari (ore 10.30, Auditorium della Fondazione Bottari Lattes, Monforte d’Alba –Via Marconi 16). Saranno presenti gli studenti delle scuole del territorio.

– lectio magistralis di Martin Amis, vincitore della Sezione La Quercia, introdotta da Gian Arturo Ferrari (ore 18, Palazzo Mostre e Congressi, Alba – Piazza Medford 3).

Sabato 14 giugno 2014:

– cerimonia finale del Premio nel Castello di Grinzane Cavour, condotta da Stas’ Gawronski (ore 16.30, Sala Congressi, via Castello 5) alla presenza di tutti gli scrittori finalisti e di Martin Amis, che ritirerà il premio per la sezione La Quercia. Nel corso della cerimonia si procederà allo spoglio dei voti espressi dai 192 studenti delle dodici Giurie Scolastiche, una all’estero e undici in Italia (Istanbul, Torino, Alba, Mondovì, Domodossola, Trieste, Firenze, Viterbo, L’Aquila, Lecce, Messina, Cagliari), che tra marzo e giugno hanno letto i cinque romanzi finalisti della sezione Il Germoglio. Il nome del vincitore che risulterà dallo spoglio dei voti sarà reso noto in tempo reale sull’account Twitter @BottariLattes e sulla pagina Facebook della Fondazione Bottari Lattes.

Inoltre, tra giovedì 12 e sabato 14 giugno i cinque finalisti incontreranno gli studenti delegati delle Giurie Scolastiche per condurre ciascuno un workshop di scrittura o lettura (non aperto al pubblico). I ragazzi tornano così a essere i veri protagonisti, in accordo con le finalità dell’originario Premio Grinzane Cavour, voluto da don Francesco Meotto nel 1982 per portare nelle scuole la letteratura contemporanea e offrire agli studenti la possibilità di sviluppare le loro capacità critiche.

Le giurie del Premio

I finalisti del Germoglio e il vincitore della Quercia sono stati designati sabato 8 febbraio nella Cantina Terre del Barolo di Castiglione Falletto dalla Giuria Tecnica formata da: Giorgio Barberi Squarotti (presidente), Valter Boggione, Gian Arturo Ferrari, Paolo Mauri, Bruno Quaranta, Lidia Ravera, Giovanni Santambrogio, Sebastiano Vassalli e Serena Vitale.

Tra marzo e maggio 2014 i cinque libri finalisti sono stati letti e discussi dai 192 studenti delle dodici Giurie Scolastiche, una a Istanbul, al Liceo Italiano Statale I.M.I., e undici in Italia: Liceo Classico “C. Cavour” di Torino, Istituto di Istruzione Superiore di Stato “Umberto I” di Alba (Cn), Istituto di Istruzione Superiore Statale “Vasco-Beccaria-Govone” di Mondovì (Cn), Liceo Statale “Giorgio Spezia” di Domodossola (Vb), Istituto Statale di Istruzione Superiore “Carducci-Alighieri” di Trieste, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Firenze, Liceo Ginnasio Statale “Mariano Buratti” di Viterbo, Liceo Linguistico “Domenico Cotugno” di L’Aquila, Liceo Classico Statale “G. Palmieri” di Lecce, Istituto di Istruzione Superiore “La Farina-Basile” di Messina, Liceo Scientifico Statale “Michelangelo” di Cagliari.

I vincitori delle passate edizioni

Per la sezione Il Germoglio, la terza edizione del Premio ha visto vincitrice nel 2013 Melania Mazzucco con Limbo (Einaidi), che gli studenti hanno preferito agli altri romanzi in gara: L’amore graffia il mondo Ugo Riccarelli (Mondadori), L’arte di vivere in difesa di Chad Harbach (Rizzoli) e Quel che resta della vita di Zeruya Shalev (Feltrinelli). La vincitrice scelta dai ragazzi per la seconda edizione (2012) è stata Romana Petri con Tutta la vita (Longanesi) che ha superato Laura Pariani con La valle delle donne lupo (Einaudi) e Jón Kalman Stefánsson con Paradiso e inferno (Iperborea). La prima edizione (2011) ha visto vincitore l’irlandese Colum McCann che con Questo bacio vada al mondo intero (Rizzoli) è stato preferito a Caterina Bonvicini con Il sorriso lento (Garzanti) e Valerio Magrelli con Addio al calcio (Einaudi).

Il Premio per la sezione La Quercia nel 2013 è andato a L’ingegnere in blu di Alberto Arbasino (Adelphi, 2008), nel 2012 a Dora Bruder di Patrick Modiano (Guanda, 2004) e nel 2011 a Bartleby e Compagnia di Enrique Vila-Matas (Feltrinelli, 2002).

Il Premio Bottari Lattes Grinzane è organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dall’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, con il patrocinio del MIBAC-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e in collaborazione con: Regione Piemonte, Comune di Alba, Comune di Monforte d’Alba, Comune di Grinzane Cavour, Enoteca Regionale Piemontese “Cavour” di Grinzane Cavour, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, Tu Langhe Roero, Cantina Terre dal Barolo.