“Canelli, aziende aperte” con Moscato&Meccanica

Il gruppo Moscato&Meccanica presenta, mercoledì 28 maggio, alle ore 17.30, a Canelli, nella Sala delle Stelle del Comune, “Canelli, aziende aperte” manifestazione commerciale del territorio per mettere in luce, tra tradizione e innovazione, la filiera produttiva del Distretto.

Imprenditori e Amministrazioni si confronteranno per diventare protagonisti della promozione territoriale e delle eccellenze che caratterizzano il Distretto dell’alimentare e delle bevande di Canelli–Santo Stefano Belbo.

L’iniziativa si prefigge di rafforzare la presenza delle imprese del comparto enomeccanico del Distretto Industriale di Canelli-Santo Stefano Belbo sui mercati internazionali, promuovendo l’immagine dell’intero sistema territoriale distrettuale. L’idea consiste nel creare un progetto che possa essere riproposto con cadenza annuale e in concomitanza, una volta ogni due anni, dell’evento fieristico milanese denominato “SIMEI”. La fiera, durante la quale le aziende enomeccaniche del territorio apriranno le loro porte, vedrà protagonisti gli operatori del settore, che potranno direttamente visitare gli stabilimenti e l’intera produzione, confrontandosi con gli imprenditori.

Il progetto “Canelli, porte aperte” è teso, in particolare: da una parte ad aumentare l’export e dall’altro ad attirare l’attenzione sia del turismo che dei vari stakeholders sul territorio di riferimento, aumentanone la visibilità. Il progetto, infatti, si propone di creare una fiera di carattere internazionale, che non solo richiami nel distretto di Canelli e Santo Stefano Belbo acquirenti interessati al settore eno-meccanico, di cui il distretto è leader mondiale, ma che miri anche a creare un interscambio con il settore enogastronomico locale, che verrà coinvolto grazie alla partecipazione delle aziende vinicole, dei ristoranti e degli alberghi. Il progetto prevede di generare significativi benefici all’intero distretto, in termini di eredità positiva sul territorio, portando ad un miglioramento dell’economia locale e coinvolgendo ogni settore di rilievo dellazona.

Programma

17.30 Saluti di benvenuto da parte di Marco Gabusi, sindaco di Canelli e presidente del Comitato Distrettuale

17.40 Introduzione a cura di Ines Tammaro, referente del progetto Distretti sul web, Google e Unioncamenre

17.50 Il gruppo Moscato&Meccanica, presentazione a cura degli imprenditori del Distretto

18.20 Sessione aperta: domande e riflessioni

18.45 Conclusione

Info: tel. 331.2166946 – ines.tammaro@gmail.com

,