Al via il Moncalvo Festival 2014: danza e canto

Moncalvo, centro vivace nel cuore del Monferrato piemontese candidato a divenire Patrimonio dell’Unesco, si prepara nuovamente ad ospitare uno degli ormai più attesi Festival nell’ambito della Danza e del Canto a livello nazionale. Fra maggio e giugno migliaia di ballerini provenienti da tutta Italia raggiungeranno le colline del Barbera per prendere parte al Concorso di Danza Classica e Moderna e per affinare le proprie competenze artistiche grazie ai workshop tenuti da docenti di spicco a livello internazionale.

Si partirà domenica 25 maggio quando il Teatro Alfieri di Asti ospiterà la settima edizione del Concorso di “Moncalvo in Danza”. Le adesioni scadranno ufficialmente il 15 maggio ma, già in questi giorni si contano oltre cento coreografie iscritte con l’arrivo di almeno 800 giovani ballerini (dai dieci anni in su) principalmente da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Emilia e Toscana.
“Un riscontro altissimo, in continua crescita – spiegano dallo staff dell’evento – per il quale è stato necessario ricorrere al vicino Teatro Alfieri di Asti per usufruire di spazi consoni ai numeri di questa edizione record.”

Da Asti si farà promozione del Festival moncalvese che si terrà poi nella cittadina del tartufo e delle carni piemontesi dal 30 giugno al 6 luglio. “Anche i workshop – aggiungono dallo staff del Moncalvo Festival – stanno ricevendo moltissime iscrizioni da tutta Italia, grazie forse alla professionalità su cui si è insistito nelle scorse edizioni, assicurata da un corpo docenti di 19 professionisti di fama mondiale e dagli incoraggiamenti della madrina Carla Fracci che ha salutato l’iniziativa con il suo personale augurio nelle ultime edizioni.” Fra gli insegnanti che giungeranno a Moncalvo per affinare le capacità di centinaia di giovani ballerini figurano anche Kledi Kadiu e Frédéric Olivieri, direttore della Scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Due ritorni per la manifestazione che celebrerà anche quest’anno il suo speciale capitolo dedicato al Canto: il Teatro Comunale di Moncalvo ospiterà infatti il 28 giugno la finalissima di “Moncalvo in Canto” per la sezione “Pop” mentre il 29 giugno si terrà la finalissima per il “Musical” con cantanti da tutta Italia che stanno superando in queste settimane le varie audizioni su scala nazionale. Anche in questo caso ci sarà attenzione verso la formazione con gli stage di canto tenuti da due docenti d’eccezione: Grazia Di Michele e Danila Satragno. Inoltre Moncalvo è stata scelta per lo svolgimento, nella giornata del 27 giugno, di una delle semifinali del noto Festival di Castrocaro, riconoscimento che da ulteriore lustro al Festival moncalvese dedicato al canto nel quale lo scorso anno si è distinta Miriam Masala, poi approdata agli schermi televisivi di “Amici” di Maria De Filippi.

E per il pubblico non mancherà un nutrito calendario di spettacoli serali nella storica location di piazza Antico Castello con sette serate all’insegna della danza che si concluderanno il 6 luglio con lo speciale “Gran Gala” che proporrà “The Best of” di “Moncalvo in Danza”.

Non solo ballerini ma anche insegnanti e coreografi invaderanno Moncalvo nell’estate ormai prossima per prendere parte anche a due corsi di formazione per coreografi e per insegnanti di danza classica e moderna.

Alte sono infine le aspettative in termini di ricadute turistiche su un territorio, come quello monferrino, dove le espressioni artistiche ben si legano con un turismo “dolce” caratterizzato da incantevole paesaggio, storia, arte ed enogastronomia d’eccellenza.

Info: info@moncalvoindanza.it o consultare i siti web www.moncalvoindanza.it, , www.moncalvocanto.it.

,