“Unione Sanmarzanese” si ripropone con il candidato sindaco Giovanni Gabri

GABRIGiovedì 22 maggio 2014, alle ore 21,30, a San Marzano Oliveto, nella chiesa dei Battuti, la lista civica Unione Sanmarzanese “si ripropone” nell’amministrazione del Comune di San Marzano nei prossimi 5 anni.

Candidato sindaco è Gianni Gabri (vice sindaco della Giunta uscente), poiché il sindaco uscente Giovanni Scagliola, pur ricandidabile, si è ritirato dall’agone politico, come si legge anche nella lettera ai sanmarzanesi. Gli altri componenti, vecchi e nuovi, in lista sono: Marco Giacomo Albenga, Marco Amerio, Guido Berta, Rosario Betti, Elisa Biamino, Simone Bianco, Luigi Paolo Garberoglio, Laura Martini, Marco Quasso, Mauro Sartoris. 

Questi i punti del programma:

1. Piazza della Chiesa
Rifacimento della pavimentazione di Piazza Giovanni XXIII compresa la salita adiacente la piazza,riqualificazione con adeguato rivestimento conforme al centro storico. Intervento che andrà a completare il lavoro già svolto con l’abbattimento della torre dell’acquedotto.

2. Bagni pubblici
Verranno ripristinati e ristrutturati quelli adiacenti al palazzo comunale inoltre, In piazza della Chiesa, si dovranno trovare gli spazi per la costruzione di un nuovo bagno pubblico.
3. Asfalti vari
Ci sono strade che necessitano di un ripristino totale del manto stradale come Valle Asinari e Reg. Chierina. Nei limiti del possibile,in base ai finanziamenti reperibili, si cercherà di dare precedenza a questo tipo di intervento.

4. Guado Rio Nizza
Abbiamo presentato un progetto per il rifacimento del ponte sul rio Nizza. Abbiamo inoltre richiesto una deroga del patto di stabilità per un intervento d’urgenza.

5. Frana sopra il campo sportivo
Si interverrà per consentire il deflusso delle acque reflue tramite costruzione di un canale di scolo. Ciò eviterà lo smottamento del terreno verso il campo sportivo. Opera già approvata dal Genio Civile e in attesa dell’erogazione del finanziamento.

6. Raccolta differenziata
Potenziamento del servizio porta a porta di raccolta ingombranti, con un mezzo di trasporto più capiente al fine di ridurre gli attuali tempi di attesa.
Studio di fattibilità per ripristinare un’ecostazione nel nostro comune o convenzionare l’utilizzo delle aree di paesi confinanti.

7. Pro Loco
Aumento delle sinergie con apporto di nuove risorse all’interno dell’associazione al fine di dare continuità all’operato dell’attuale “Staff”.

8. Manifestazioni
Sarà nostro dovere portare il comune di San Marzano Oliveto al posto che gli compete fra i paesi di interesse turistico. Abbiamo tutte le potenzialità per far conoscere il nostro territorio, quindi si cercherà, sull’eco dell’ EXPO 2015, di dare la massima visibilità alla vocazione turistica, paesaggistica e delle produzioni di eccellenze agroalimentari (mela divina, vini tipici, cardo gobbo, etc.).

9. Sport
Sostegno alla nostra squadra di calcio ed organizzazione di altre manifestazioni riguardanti lo sportper far conoscere e valorizzare il nostro paese. Il campo sportivo sarà a disposizione di tutti i Sanmarzanesiorganizzando nuovamente tornei e altre manifestazioni.

10. Gerbidi
Monitoraggio costante sul territorio al fine di individuare situazioni di criticità ambientale e paesaggistica, con particolare riguardo ai focolai di infezione di flavescenza dorata e ai gerbidi in generale. Studio di eventuali modifiche del regolamento di polizia rurale ormai non più attuale. Istituzione di giornate dedicate alla tutela dell’ambiente con il coinvolgimento delle scuole, della popolazione e delle associazioni di volontariato.

11. Fossi e sfalcio banchine carreggiate e sponde
Continuazione e potenziamento dell’attuale servizio.

12. Strada Regione Marziano
Ricerca di una soluzione per eliminare il grosso problema dell’allagamento della strada in Regione Marziano.Ogni volta che piove copiosamente la strada si allaga per un lungo tratto con gravi problemi alla viabilità. Si dovrà risolvere il problema in modo definitivo.

13. Scuola primaria
Adeguamento dei locali scolastici alle nuove normative.
Sostegno del GPS (Genitori per la Scuola ) che ha permesso di realizzaree conseguire l’ambizioso progetto di abbassare i costi per le famiglie della mensa scolastica.
Supporto di tutte le iniziative organizzate sia dalla Direzione Didattica, sia dal GPS. Valutazione delle possibilità di realizzare una nuova palestra, al posto di quella attuale, che potrà così essere utilizzata come eventuale aula scolastica.

14. Asilo infantile
Sostegno della Scuola Materna ed attuazione di tutte le iniziative necessarie per il mantenimento di questo servizio essenziale per il nostro paese.

15. Parrocchia
Sostegno e collaborazione alle iniziative parrocchiali, soprattutto quelle rivolte ai più giovani, come il centro estivo, rafforzando la collaborazione al fine di garantire un servizio importante per le famiglie durante il periodo di chiusura delle scuole.

16. Illuminazione pubblica
Un Amministrazione ambiziosa, non deve aver paura ad avere programmi ambiziosi. Nuovi punti luce a LED in tratti di strada bui e in procinto di incroci particolarmente pericolosi. Proseguimento dell’iniziativa “ZERO COSTI DI CORRENTE ELETTRICA PER IL COMUNE” sostituendo tutte le vecchie lampade con LED, in tutto il Palazzo Comunale e nelle scuole Negli anni a venire San Marzano dovrà dotarsi di un’adeguata illuminazione pubblica sui tratti di strada Provinciale che vanno dal semaforo di Regione Leiso all’incrocio di Reg. Saline attraversando il concentrico.

17. Sala Consiglio
Si rende necessario un intervento per il rinnovo degli essenziali arredi della sala consiglio (sedie a norma) e tinteggiatura pareti, se si riusciranno a reperire finanziamenti mirati.

18. Gruppo Protezione Civile
Fondamentale risorsa del paese, questo gruppo ha funzionato bene per anni. Purtroppo ultimamente per vari motivi ha subito una battuta d’arresto. Si dovrà intervenire riorganizzando il servizio, cercando nuovi volontari e coinvolgendo anche altre realtà importanti per il paese quali il Gruppo ALPINI.

19. Agricoltura
Il territorio del nostro Comune rappresenta un’eccellenza produttiva agricola fra le più significative dell’astigiano, soprattutto in campo vitivinicolo e frutticolo. Occorre garantire che tali produzioni di qualità siano tutelate e valorizzate. Il Comune continuerà ad appoggiare e promuovere le manifestazioni ed iniziative che si realizzano sul territorio e che hanno lo scopo di far conoscere le Aziende produttrici ed i prodotti tipici quali: Barbera d’Asti, Moscato d’Asti, Mela Divina e Cardo Gobbo. La valorizzazione dei prodotti tipici passa innanzitutto attraverso la tutela del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio, tutte azioni che migliorano la qualità di vita degli abitanti ma anche regalano un valore aggiunto ai prodotti che da quel territorio traggono origine.
Si dovrà valorizzare la filiera corta e quindi non solo incentivare la vendita diretta dei prodotti ma anche l’accoglienza turistica ed agrituristica.

20. Mercato
È in via di completamento la Piazza in Regione Leiso costruita grazie alle dismissioni di terreni edificabili. Su tale piazza è nostra intenzione allestire un mercato di un giorno alla settimana, per la promozione dei prodotti tipici di San Marzano(filiera corta, km. 0) in considerazione che Regione Leiso è una strada di forte passaggio. Inoltre, nel centro storico del paese, è nostra intenzione destinare un’area per promuovere e valorizzare i prodotti e i produttori locali.

21. Valorizzazione e riqualificazione del centro storico
Ricerca di finanziamenti per il recupero degli edifici del centro storico.

22. Segnaletica Stradale
Installazione di nuovi cartelli stradali e rifacimento della segnaletica orizzontale nei punti di maggior criticità. Sostituzione dei cartelli danneggiati indicanti le attività produttive, installati grazie alla collaborazione tra il Comune e i Produttori.

23. Viale dei Caduti
Studio per individuare un area adeguata a cui dedicare la memoria dei Sanmarzanesi Caduti in tutte le guerre.

24. Zona industriale A
Studio di fattibilità per la realizzazione di una viabilità interna, utilizzando la strada del dismesso depuratore, per collegare la Provinciale Asti-Canelli con Reg. Marziano attraverso strada Braglia.

25. Zona industriale B
Valorizzazione e riqualificazione dell’area produttiva denominata “ZONA INDUSTRIALE B” con l’eventuale possibilità di insediamento di nuove attività produttive.

26. Amministrazione Trasparente
Rendicontazione periodica in forma cartacea e telematica delle varie iniziative intraprese dal Comune, con particolare riguardo all’aspetto economico.

27. Casetta dell’acqua
Ubicazione,in due siti da stabilire, di casette per la distribuzione dell’acqua potabile naturale e gasata

28. Comunità Collinare
Proseguimento dell’attività dell’ “Unione collinare” tra i comuni di San Marzano Oliveto, Moasca e Calosso

29. Fognature
Completamento del tratto fognario di Regione Marziano già finanziato.

30. Arredi urbani
Istallazione di arredi urbani nell’area di Monte Oliveto.

31. Servizi Sociali
Proseguimento del servizio di assistenza sociale con l’ausilio degli operatori del CISA di Nizza Monferrato.
Creazione di un servizio mensa per persone anziane, sole o indigenti a costi minimi per l’utente.

32. Enomeccanica industriale ed artigianale
Sostegno delle attività produttive e di sviluppo sul territorio, collaborazione ed incentivazione per la valorizzazione di questo importante settore.

33. Enoteca Regionale
Proseguimento del sostegno all’Enoteca regionale di Canelli in qualità di Soci Fondatori.