“Nizza è Barbera”, degustazioni, eventi e incontri, dal 9 all’11 maggio

Fervono i preparativi per la XIV ed. di“Nizza è Barbera” che, dal 9 all’11 maggio 2014, trasformerà la cittadina di Nizza Monferrato (At) in una grande piazza di degustazione, eventi e incontri con i produttori. Protagonista della manifestazione sarà il Nizza docg, il cui disciplinare sarà presto riconosciuto a Bruxelles dalla Commissione Europea.

L’appuntamento con il Nizza docg è al Foro Boario per venerdì 9 maggio, a partire dalle 17. Sabato 10 maggio, dalle 17 alle 20, e domenica 11 maggio, dalle 11 alle 20, il Foro Boario si trasformerà in uno spazio espositivo professionale, all’interno del quale le aziende vitivinicole del territorio presenteranno al pubblico le loro etichette di Barbera e lasceranno ampio spazio all’approfondimento e alla conoscenza del proprio lavoro. Oltre 50 produttori provenienti da tutto l’Astigiano e il Monferrato, per un totale che supera le 150 etichette a rappresentanza del vasto e variegato mondo della Barbera. Ogni visitatore sarà dotato di una tasca con bicchiere per la degustazione acquistabile all’ingresso.

La festa coinvolgerà tutta la città di Nizza. Nei locali e nei negozi del centro storico – sabato dalle 19 alle 24 e
domenica dalle 10 alle 21 – verranno proposti i piatti della cucina tipica piemontese abbinati ai vini dei produttori
presenti sotto il Foro. Mentre in Piazza XX Settembre, si rinnova l’appuntamento con l’associazione Streetfood che darà vita ad un vero e proprio «Village» di chioschi e bancarelle dedicate al grande cibo di strada italiano:
arrosticini, arancini, fritto misto alla piemontese, piade, lampredotto, porchetta, olive ascolane, pizza fritta e
bombette, solo per citare i piatti più sfiziosi. Sarà anche possibile degustare un’ampia selezione di
grappe locali.

Ricordiamo che il 2014 segna l’anno di partenza del nuovo disciplinare Nizza docg, un grande progetto di territorio che da oltre 11 anni è stato incubato e promosso dall’ Associazione Produttori del Nizza e che ora è pronto a raccogliere la sfida dei consumatori internazionali. E intanto i mercati scoprono, apprezzano e chiedono la “Regina dei rossi piemontesi”, permettendo alle uve di essere battute a prezzi record.

«Una manifestazione come Nizza è Barbera – ha dichiarato il Sindaco di Nizza, Flavio Pesce – ha l’ambizione di far
lavorare molte realtà diverse ad un unico scopo: quello di far crescere l’economia della nostra area, dare lavoro,
benessere ed essere utile ai produttori che tutti i giorni, sul nostro territorio, si sporcano le mani».

Nizza è Barbera – organizzata dal Comune e dall’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato – apre le porte ai turisti e agli enoappassionati, ma anche ai professionisti della ristorazione, ai buyer e agli addetti ai lavori.

«Stiamo cercando di promuovere il territorio in più direzioni. – confessa l’assessore all’agricoltura Mauro
Damerio – Non solo il Nizza docg come punta di diamante, ma anche il Cardo Gobbo, che dal 2014 sarà un prodotto a marchio registrato».

La XIV edizione di Nizza è Barbera darà ampio spazio alla «Barbera del futuro»: non una sottozona, ma una «super Barbera» Nizza che esalta le caratteristiche uniche del suo territorio di provenienza.
La conferenza #Nizza: progetto di territorio vedrà la presenza di Flavio Pesce, sindaco di Nizza Monferrato,
Mauro Damerio, assessore all’agricoltura di Nizza, e Gianluca Morino, presidente associazione produttori del
Nizza. Modererà la giornalista Fiammetta Mussio. A seguire, un’imperdibile verticale delle annate 2009, 2010 e 2011 del Nizza docg. A conclusione della serata, infine, la consegna del premio dedicato a Tullio Mussa, padre dell’Enoteca Regionale e grande promotore delle eccellenze nicesi.

Info:Enoteca Regionale di Nizza Monferrato aperta da martedì a domenica 9,30/13 – 15/19,30, tel. 0141 793350
– fax 0141 724683 – info@enotecanizza.it

,