L’Alberghiera conquista una medaglia d’oro e una d’argento a Torino, alle Olimpiadi dei Mestieri

Da sinistra: Sergio Maria Teutonico chef giuria, Luca Piras, l'Ass.re Regionale alla Formazione Professionale e Lavoro Claudia Porchietto, Camilla Leccà, Luca Icardi maitre di sala giuria e Lucia Barbarino direttore AFPNell’ambito della sedicesima edizione di IOLAVORO, la principale job fair in Italia, che si è tenuta il 9-10-11aprile scorso al Lingotto Fiere di Torino, che ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, si è realizzata la prima edizione dei campionati piemontesi di World Skills, le Olimpiadi dei Mestieri, una rassegna internazionale che mette in competizione giovani dai 17 ai 22 anni, che si sfidano nelle arti e nei mestieri.
L’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale della Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro ha aderito all’iniziativa World Skills ed ha organizzato le selezioni regionali che fungono da girone di qualificazione per la squadra italiana che parteciperà ai campionati nazionali a Bolzano a ottobre e poi ai campionati europei a Lille in Francia, sempre ad ottobre, e infine ai campionati mondiali a San Paolo in Brasile nell’agosto 2015.
I mestieri scelti per questa prima edizione sono stati: cuoco, cameriere, pasticcere, grafico web designer e meccanico d’auto. Tre sono stati i giorni di competizione, 46 ragazzi partecipanti provenienti da Istituti Tecnici Professionali e Agenzie Formative, 25 esperti componenti le giurie tecniche.
Le gare si sono svolte nei giorni 9-10-11 aprile. La cerimonia di chiusura e di premiazione dei vincitori di World Skills Piemonte si è tenuta nel pomeriggio dell11 aprile.
La Scuola Alberghiera di Agliano Terme ha partecipato per i mestieri di:cucina con l’ex l’allievo Luca Piras e cameriere: con l’ex allieva Camilla Leccà.
La giuria ha decretato vincitore per il mestiere “cucina” il nostro concorrente Luca Piras che ha conquistato il posto più alto del podio con la medaglia d’oro mentre per il mestiere “cameriere” la nostra concorrente Camilla Leccà ha conquistato la medaglia d’argento corrispondente al secondo posto. Grande successo quindi per la scuola alberghiera che vede con grande soddisfazione il successo dei risultati formativi. Ora l’attendono i nazionali a Bolzano..