Una serata con i canellesi per fare il punto sulla differenziata

Il Comune di Canelli promuove una serata aperta a tutta la cittadinanza giovedì 10 aprile, alle ore 21, nella sala della Cr Asti, in piazza Gancia, per analizzare e condividere i risultati di una campagna di analisi merceologiche dei rifiuti, condotta nelle scorse settimane in otto condomini.

La campagna ha avuto una buona partecipazione da parte dei canellesi: gli operatori della Cooperativa Erica hanno prelevato circa 10 chilogrammi di sacchi dai diversi cassonetti dell’indifferenziato presenti in ogni area. Dopo aver rovesciato questi rifiuti su un telo, questi sono stati suddivisi tra materiali ancora recuperabili e indifferenziato.

Di quest’ultimo sono stati divisi i materiali per tipologia – carta e cartone, imballaggi in plastica, imballaggi in vetro e metalli, organico ed eventuali RAEE, tessili, legno, inerti, rifiuti pericolosi. L’ulteriore separazione è avvenuta in maniera interattiva, ogni materiale prelevato dall’insieme indifferenziato è stato spiegato ai cittadini presenti prima di essere riposto nel corretto gruppo differenziato. Elevato è stato l’interesse dei cittadini, che hanno rivolto molte domande agli operatori e chiesto diverse informazioni anche sull’ecocentro e sulle modalità di accesso alla struttura.

Per saperne di più sui risultati delle analisi e le proiezioni su quanto l’Amministrazione comunale, con una migliore raccolta differenziata, avrebbe potuto risparmiare e di riflesso quanto il risparmio influirebbe sulla tariffa rifiuti non rimane quindi che partecipare alla serata di giovedì 10 aprile.

,