Commerciante nicese di articoli sportivi scoperto evasore fiscale

Al termine di un’attività condotta nei confronti di una società esercente l’attività del commercio all’ingrosso di articoli sportivi, è stato individuato un evasore totale che, in due annualità, ha omesso di dichiarare al Fisco oltre 500mila eurodi ricavi e90mila euro circa di Iva non versata.

il rappresentante legale della società si era reso penalmente responsabile dell’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi in quanto, per un’annualità, gli importi contestati sono risultati essere superiori alla soglia prevista dall’art. 5 del D.Lgs. 74/2000.
Per questo motivo si è preceduto a segnalare il soggetto alla competente Autorità Giudiziaria e ad inoltrare gli atti all’Agenzia delle Entrate per il recupero a tassazione di quanto dovuto.

Quanto al pagamento in contanti delle fatture ai fornitori e ad un finanziamento da parte dei soci, sono state contestate sette violazioni alla disciplina sulla tracciabilità delle movimentazioni finanziarie volta non solo a contrastare il riciclaggio dei capitali di provenienza illecita, ma anche l’evasione e l’elusione fiscale.

, ,