2 aprile: Giornata Mondiale dell’Autismo

Ricorre il 2 aprile la Giornata Mondiale dell’Autismo, ed apre un mese dedicato all’assunzione di consapevolezza di una grave patologia che tutt’oggi colpisce 1 persona su 150.

Quest’anno ha inizio la collaborazione tra l’AMA di Asti e l’associazione CreATive Asti dando vita, con il patrocinio del Comune di Asti e il contributo CSV (Centro Servizi Volontariato Asti) ad un calendario di eventi finalizzati ad informare, sensibilizzare e sostenere le famiglie in cui vivono soggetti affetti dalla malattia.

“E’ necessario- racconta Daonatella Curletto- osservare e verificare i comportamenti dei piccoli .. non essere ossessivi ma nemmeno superficiali. Una visita in più può cambiare la vita di un bambino e di tutta la famiglia.
Voglio dare ancora un colpo alla ASL.. non fate i vaccini trivalenti! Ci sono sentenze che dimostrano sia una delle cause del disagio. Questa è la mia opinione, non sono un medico e nemmeno un terapeuta ma conosco la problematica da vicino”.

La Giornata mondiale dell’autismo, voluta ed istituita dalle Nazioni Unite nel 2008, sarà celebrata in diverse parti di Italia, così come nel resto del mondo, con appuntamenti e manifestazioni volti anche a combattere l’indifferenza e i pregiudizi, in considerazione dei sempre più numerosi bambini e ragazzi affetti da autismo e dei genitori che debbono far fronte alla problematica.

”L’associazione CreATive – ha spiegato Donatella Curletto – questa volta si occupa di bambini speciali e delle loro famiglie.
Siamo state contattate da Paola Bombaci, presidente dell’associazione AMA di Asti, per realizzare un evento proprio nella giornata del 2 aprile per sensibilizzare l’opinione pubblica su una problematica ormai troppo diffusa.

Il simbolo della giornata è una luce blu e pertanto ci siamo concentrate sul colore e abbiamo cercato un oggetto che fosse in grado di evocare quella che è l’emozione che vogliamo far emergere. Abbiamo avuto la fortuna di essere ospiti alla cogestione del Liceo Classico e dell’istituto Sella e abbiamo coinvolto i ragazzi facendo ritagliare delle farfalle blu che sono state appese ai balconi del palazzo accanto al municipio. Per noi quegli insetti delicati vincolate alle ringhiere simboleggiano i bambini che sono prigionieri delle loro difficoltà relazionali “.

Si comincerà il 31 marzo con la mostra “Farfalle Blu” realizzate, sui balconi di Piazza San Secondo, dagli alunni dell’Istituto Alfieri

Il 2 aprile, alle 17.30, l’A.M.A. (Associazione Missione Autismo, nata nel 2009 ad opera di alcuni genitori piemontesi di bimbi autistici) organizzerà nell’ex sala consiliare del Comune di Asti. in piazza San Secondo. incontro di riflessione Per un futuro diverso Madri “scongelate” ai figli autistici.
In tale occasione verranno lette da Riccardo Fassone alcune testimonianze di genitrici indirizzate ai figli affetti dalla sindrome autistica.
L’idea nasce dall’esperienza della dott.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente dell’Università di Foggia e madre di una bambina affetta da autismo, che propone di incentivare la scrittura come specifica forma “terapeutica”.

Alle ore 18.30, in Piazza San Secondo, saranno lanciate nel cielo dagli alunni astigiani, in segno di attenzione e solidarietà, Lanterne blu, e luci dello stesso colore illumineranno, alle 19.30, il palazzo del Comune.

Per informazioni: Associazione Missione Autismo onlus, via Ratti, 16 – 14100 Asti – cell. 366.6630328