“Donne in campagna: ieri e oggi”

BIESTROLa figura della donna nel mondo rurale di ieri sovrapposta alla società odierna: due mondi solo in apparenza contrapposti, con molti punti in comune e un unico spirito sociale. Queste le considerazioni emerse dal convegno “Donne in campagna: ieri e oggi” organizzato, sabato 15 marzo, dal Coordinamento Donne dei Pensionati Cisl di Alessandria Asti in occasione della “Giornata internazionale della donna” nella sala del Comune di Bubbio. Platea folta e attenta su un tema, quella della figura femminile nella società, di attuale e, spesso, drammatica attualità.

Fabio Mondo, sindaco di Bubbio salutando gli intervenuti, ha sottolineato il forte impegno delle donne in tempo di guerra quando, trovandosi sole con i mariti o i figli maschi lontani a combattere, hanno con fatica e impegno salvato le loro famiglie e il lavoro nei campi.

Coordinato da Celeste Malerba, operatrice sindacale Fnp Cisl, e da Franca Biestro l’incontro ha messo a confronto il mondo contadino della prima metà del Novecento con quello odierno facendone un’analisi al femminile.

Le fotografie esposte hanno evidenziato come, nel secolo scorso, la donna fosse impegnata nel lavoro dei campi fin dalla tenera età e continuasse poi, adulta, a dividersi tra la cura della famiglia ed il lavoro in campagna.
Tutto confermato dalla testimonianza di Angela Sugliano, che ha raccontato lo svolgersi della sua vita agreste divisa tra la cura dei figli, il lavoro della terra e il buon governo della casa. <In tempi più moderni – ha detto – le donne legate al mondo agricolo hanno osato tentare percorsi nuovi, anche aiutate dalle nuove tecnologie di lavoro e di comunicazione>.

Laura Pesce, prima donna sommelier d’Italia pioniera nel 1969 in un mondo fino allora esclusivamente maschile, nella sua testimonianza ha ripercorso le difficoltà incontrate legate all’essere donna per riuscire a realizzare il suo sogno.

Paola Ceretti, titolare di agriturismo e AgriTata, si è soffermata sui vincoli della burocrazia mentre Palmina Penna della Copagri ha rimarcato come nell’occuparsi della terra ci voglia anche passione.

Clara Saladino, coordinatrice territoriale FNP CISL, concludendo ha auspicato che sempre più donne abbiano il coraggio di realizzare i loro sogni ed aprire strade nuove. Tra i presenti, Daniele Malucelli, segretario generale FNP AL-AT, Beppe Castino e Franca Biestro della segreteria FNP AL AT, Massimo Massimelli, coordinatore di Canelli e Nizza Monferrato, Renza Belletti, vicepresidente dell’associazione di Volontariato Anteas Asti: una conferma dell’attenzione verso i piccoli Comuni.