L’Alberghiera festeggia gli allievi di ritorno dal tirocinio estero

ALBERGHIERALunedì 17 marzo, dalle ore 19.30, la Scuola Alberghiera,  festeggia, nella sua sede in via Asinari 5, ad Asti, il successo del primo flusso di mobilità internazionali dei propri allievi relativo al progetto intitolato Brace Yourself, con una serata enogastronomica dal sapore internazionale.

Gli allievi rientrati da poco dal tirocinio estero saranno infatti impegnati, sotto la guida degli chef Massimo Camurati e Paolo Ghi, nella preparazione di ricette maltesi, tedesche e spagnole, apprese durante il tirocinio estero alla presenza delle autorità locali delle famiglie degli allievi e della stampa.

L’appuntamento è ormai consolidato da anni all’immediato rientro dei tirocinanti, a testimonianza di quanto appreso durante il soggiorno estero sia in merito alle tecniche di cucina sia a quelle di servizio di sala, assai differenti di Paese in Paese.

Il Tirocinio è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso i fondi per la mobilità internazionale del Programma di Apprendimento Permanente – Leonardo da Vinci, dedicato ai giovani in formazione professionale inziale che consente il completamento del percorso formativo con un’esperienza utile sia sotto il profilo professionale sia umano, oltre ad un sensibile miglioramento della fluenza nelle lingue straniere.

In particolare il progetto Brace Yourself, celebra il settimo anno di attività transnazionale della AFP Colline Astigiane e, unitamente all’esperienza estera, sperimenta il dispositivo di trasferimento e riconoscimento dei crediti formativi tra i Paesi Membri della Unione Europea attraverso una intensa collaborazione con la Regione Piemonte e con le analoghe autorità nei Paesi di destinazione.

Tale sperimentazione consente alla AFP di sedere al tavolo di lavoro di Bruxelles per l’implementazione dei processi di trasparenza delle qualifiche professionali.

Il tirocinio estero si è inoltre dimostrato, in questi anni un valido strumento per la libera circolazione del personale qualificato nel territorio dell’Unione Europea, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Lisbona.

Sono infatti numerose le offerte di lavoro ricevute dagli allievi nelle aziende ove il tirocinio ha avuto luogo.

,