Una due giorni di “Solocacaocioccolato” organizzato dall’Alberghiera di Agliano

L’Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane, con sede ad Agliano e ad Asti, organizza una due giorni di “Solocacaocioccolato”. Lunedì 10 e martedì 11 marzo, grazie alla collaborazione dello chef di cucina, pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. di Biella, titolare de “il Ristorante che non c’è”, nella sede di Asti in via Asinari 5, saranno realizzati due iniziative culturali.

Lunedì 10 marzo lo chef pasticciere e cioccolatiere incontrerà al mattino gli allievi del 3° anno di cucina e sala-bar. Dalle 16,30 alle 18,30 si svolgerà un incontro aperto al pubblico con lo chef pasticciere e cioccolatiere Valerio Angelino C. che intratterrà i presenti con approfondimenti culturali sulla storia e sulle origini del cacao, dal frutto alla tazza, e sulla filiera produttiva.

In mostra alcuni strumenti d’epoca ed oggetti d’antiquariato gastronomico sul tema appartenenti alla collezione personale dello Chef ed esposti nel suo “Piccolo Museo delle cose di cucina e pasticceria” all’interno del borgo mediavale del Ricetto di Candelo (Bi). Seguirà la degustazione di alcune preparazioni.

Martedì 11 marzo Ristorante didattico serale con le classi terze, con menu interamente dedicato al “Cibo degli Dei”.
Lo Chef Valerio Angelino C. proviene da una famiglia di pasticcieri ed albergatori con oltre 200 anni di tradizione alle spalle. Da anni è docente tecnico-pratico presso le più prestigiose scuole e centri didattici italiani nell’ambito gastronomico ed ama poter trasmettere il suo sapere anche attraverso corsi e dimostrazioni per appassionati. Cessata l’attività di ristoratore grazie alla quale ha raggiunto ampi consensi di critica e clientela internazionale, recentemente si dedica alla libera professione come “Free-lance a chiamata” organizzando eventi, manifestazioni e corsi di cucina e pasticceria.