La Parrocchia “Sacro Cuore” di Calamandrana compie 60 anni

CALAMANDRANALa Parrocchia “Sacro Cuore” di Calamandrana compie 60 anni. Entrata in funzione il 1° gennaio 1954, fu benedetta e aperta al culto la seconda domenica di marzo dello stesso anno dal vescovo mons. Giuseppe Dell’Omo. Per questo, domenica 9 marzo, nel sessantesimo anniversario della sua apertura al culto, sarà solennemente aperto l’anno “giubilare” e prenderanno avvio numerose iniziative che verranno realizzate durante questo tempo “speciale”.

La prima in ordine di tempo, che sta particolarmente a cuore all’infaticabile parroco, don Stefano Minetti, vedrà la formazione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale, il secondo nella storia della chiesa calamandranese, l’organo che, all’interno di ogni Parrocchia, “conoscendo la situazione della comunità parrocchiale, studia, prepara e decide l’azione pastorale e ne segue l’attuazione”.

Con lo spirito di chi vuole costruire giorno dopo giorno la comunità, partecipando realmente alla vita della Parrocchia, i fedeli di Calamandrana si stanno preparando a questo prezioso e necessario evento, che li renderà meno spettatori e più protagonisti e corresponsabili.

Naturalmente, non sarà l’unico momento “forte” della vita della Parrocchia in questo anno giubilare, ma verranno proposte riflessioni, incontri “speciali”, momenti di preghiera comunitaria e … verrà avviato quello che Don Stefano, in tono scherzoso, chiama “un check-up” alla struttura muraria e alla copertura della chiesa, che, per forza di cose, ne ha veramente bisogno.

Con l’augurio che la comunità sia sempre viva e … non invecchi mai.