Nel 2014 l’Icif tiene 26 corsi per cuochi professionisti stranieri

Il 2014 parte alla grande per l’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) di Costigliole, nel segno della qualità, dell’innovazione e della sicurezza nell’alimentazione e nella cucina a marchio “made in Italy”.

Nel mese di marzo, partono i Master e i nuovi corsi di formazione nelle nuova struttura adiacente al Castello.

Nel 2014 sono previsti 26 corsi che coinvolgeranno studenti stranieri, già cuochi professionisti, che si aggiungeranno a tutti quelli che negli anni hanno fatto tappa a Costigliole per specializzarsi seguendo le migliori tradizioni enogastronimiche della cucina delle regioni d’Italia. La Scuola offre agli studenti-chef l’opportunità di conoscere e “vivere” il territorio e la sua atmosfera, arricchendoli di un bagaglio di conoscenze e sensazioni che, una volta tornati nel proprio Paese, si riveleranno, per i loro piatti, un plusvalore.

studenti Taiwan ICIFSi è conclusa da pochi giorni la permanenza all’ICIF di 69 studenti di Taiwan provenienti dalla Scuola Ching Kuo Institute of Management and Health per le lezione di cucina italiana, ed ecco che partono i primi tre corsi, nelle nuove aule dell’Orangerie: corsi brevi e Master (questi ultimi durano 6 mesi, di cui parte da trascorrere nella scuola e parte, in stage, nei 260 ristoranti convenzionati con ICIF in tutta Italia).

Questa volta a specializzarsi all’ICIF saranno 32 chef stranieri. Tra il 10 e il 17 marzo arriveranno a Costigliole 10 studenti brasiliani, 14 di lingua spagnola e russa e 8 provenienti dalla Corea. A chiudere gli arrivi nel mese, saranno 13 studenti giapponesi. Per questo, la Scuola struttura i corsi in più lingue.

La vivacità di ICIF ha catturato anche l’interesse della RAI, che il 12 e il 13 marzo sarà presente con la sua troupe al Castello di Costigliole d’Asti per testimoniare come, nel tempio della cucina italiana, si formano i migliori chef. Due degli studenti brasiliani diventeranno protagonisti delle riprese per il programma “Razza umana” in onda su Rai Due.

A chiudere il mese di marzo sarà l’inaugurazione ufficiale dell’Orangerie, nuova ed innovativa struttura nel Parco del Castello di Costigliole destinata ad accogliere la maggior parte dei corsi di formazione che, grazie alle aule attrezzate ad hoc, accoglierà nuovi corsi come quelli dedicati alla pizza, alla cioccolateria e alla gelateria.

L’inaugurazione è in programma in una tre giorni – 28, 29 e 30 marzo – accompagnata da eventi di grande richiamo, anche internazionali.

, ,