All’ITB Berlino 2014: l’eccellenza turistica ed enogastronomica di Canelli

Saranno una selezione di vini dei produttori dell’Enoteca Regionale di Canelli e gli spumanti metodo classico delle cantine storiche “Cattedrali sotterranee” ad accompagnare la cena di gala offerta dal Centro estero per l’Internalizzazione e dalla Regione Piemonte alla ITB Berlin 2014. Su iniziativa dell’assessorato alla Promozione del Comune, in collaborazione con l’Enoteca Regionale, Associazione Produttori Moscato “Canelli” e le “Cattedrali sotterranee”, la città del Moscato e dello Spumante sarà protagonista alla fiera internazionale del turismo che si svolgerà a Berlino dal 5 al 9 marzo prossimi.

La partecipazione di Canelli sarà articolata in diversi momenti: la promozione del territorio attraverso un depliants trilingue appositamente predisposto che verrà distribuito, con altro materiale promozionale sull’economia e la candidatura a Patrimonio dell’Unesco, al desk dello stand della Regione Piemonte, il contatto con tour operator e giornalisti specializzati di testate internazionali, l’intervento alla conferenza stampa organizzata dal Ceipiemonte all’interno degli spazi fieristici e la vetrina al ricevimento presso il “Bocca di Bacco”, tra i più prestigiosi ristoranti dell’Ospitalità Italiana a Berlino.

«La ribalta berlinese è importante per il turismo canellese – spiega il sindaco Marco Gabusi -: l’interesse degli operatori dell’area di lingua tedesca, del Nord Europa e dell’Est per la nostra offerta è in continua crescita. Enogastronomia, le cantine storiche, i paesaggi del vino declinati sulla candidatura a patrimonio Unesco, la qualità della vita e le ricchezze di una realtà di prim’ordine sono le carte vincenti che attirano l’attenzione del turista straniero».

Importante la collaborazione fornita da produttori e aziende coordinati dall’Enoteca regionale e dall’Associazione Produttori Moscato “Canelli”. Gli spumanti metodo classico e l’Asti per brindisi e aperitivo sono stati offerti da Casa Bosca, Casa Contratto, Casa Coppo e Casa Gancia.

I produttori dell’Enoteca hanno curato la selezione del Moscato docg cru “Canelli” che verrà servito a fine pasto, mentre le aziende agricole L’Armangia, Paolo Avezza, Bocchino Giuseppe e Ghione Anna hanno fornito i vini che accompagneranno il raffinato menù di marca piemontese. Accompagneranno gli aperitivi e chiuderanno la cena di gala i prodotti della “Pasticceria Artigiana” di Giusi Berta (piazza Gancia): salatini, “brut e bon” e il nuovissimo dolce “Il canellese” saranno gli ambasciatori dell’arte bianca canellese.

Il Moscato “Canelli” sarà anche il prodotto simbolo che il Ceipiemonte e la Regione Piemonte omaggeranno ai tour operator e giornalisti accreditati, al quale verrà abbinata una elegante confezione di praline offerte dalla Ferrero Germania: due eccellenze del Piemonte conosciute ed internazionalmente apprezzate.

«La Germania è anche il primo mercato per il Piemonte con oltre 1,3 milioni di presenze turistiche nel 2012, il 10% in più rispetto all’anno precedente – dice Alberto Cirio, assessore regionale allo Sport e Turismo della Regione Piemonte -. Su questo territorio occorre tuttavia continuare a investire per consolidare il nostro posizionamento, per questo torniamo al l’ITB di Berlino, la più grande rassegna dell’industria turistica dedicata al trade e al grande pubblico.

Questa inoltre sarà l’occasione per confrontarci con tour operator di tutto il mondo, qui infatti sono attesi oltre 170.000 visitatori e 11.000 espositori provenienti da 180 Paesi».

, ,