Al Teatro Alfieri il Carnevale in musica con Musiké

Venerdì 28 febbraio, alle ore 21, il Teatro Alfieri di Asti ospita il “Carnevale in Musica”, organizzato dalla nuova associazione culturale Mousiké in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e al Civico Istituto di Musica “G. Verdi” di Asti, nata recentemente ad Asti, con sede in Via Natta 22.

Il gruppo musicale impegnato nell’esecuzione è l’Accademia Verdi Ensemble consolidata formazione cameristica nata all’interno del Civico Istituto Musicale “G. Verdi” di Asti con lo scopo di unire le diverse esperienze musicali in un unico gruppo. I musicisti si sono diplomati in diversi Conservatori italiani e dopo aver frequentato prestigiosi corsi di perfezionamento musicale sono oggi docenti in varie scuole e conservatori. Molti di loro collaborano con varie orchestre (Orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara, Orchestra del MusicaRivaFestival, Orchestra dell’ Università la Cattolica di Milano, Orchestra Universitaria di Torino, Orchestra Sinfonica del Gran Teatro “La Fenice”di Venezia, Orchestra Sinfonica “Verdi” di Milano, Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra della Fondazione CRT di Torino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Regio di Torino e Orchestra dell’Arena di Verona) e hanno all’attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

“Abbiamo pensato – chiarisce Salvatore Fabrizio Spinoso – di proporre dei laboratori nelle scuole per coinvolgere i ragazzi in un’esperienza musicale attiva e costruttiva. Circa un centinaio di bambini potranno salire sul palco dell’Alfieri e suonare con i musicisti, altri saranno impegnati a preparare i costumi, qualcuno danzerà, altri 350 potranno partecipare alle lezioni concerto delle ore 10 e delle ore 11.30 ascoltando il Carnevale degli Animali di Camille Saint Saëns.

Naturalmente abbiamo pensato anche al concerto serale per tutta la cittadinanza. Il programma oltre al Carnevale degli animali prevede anche l’esecuzione del Carnaval op. 9 di Robert Schumann adattato per orchestra da camera dagli allievi del Corso di Composizione del Conservatorio di Torino. Un evento che rappresenterà anche l’inizio di una sinergia tra professionalità grazie alla collaborazione con la scuola di danza New Academy, quella di teatro Arcoscenico e della compagnia di circo teatro Chapitombolo di Milo e Olivia ”.
Mousiké ha nei suoi fini statutari anche la partecipazione con Enti, Istituti ed Associazioni pubblici e privati all’organizzazione di eventi, concerti, masterclasses, concorsi, e sperando in futuro di allargare la proposta formativa in progetti che coinvolgano anche la danza e il teatro.