Cercansi foto da inserire nel catalogo generale delle opere di Mario Lattes

La Fondazione Bottari Lattes realizzerà per ottobre 2015 il catalogo generale delle opere artistiche di Mario Lattes, pittore, scrittore ed editore, scomparso nel 2001, testimone lucido e anticonformista del suo tempo, artista di respiro internazionale, cui va il merito della diffusione in Italia di pittori e autori stranieri di grande valore.

Il catalogo generale intende presentare tutti i lavori che Lattes ha realizzato nell’arco della sua attività artistica, dalle opere pittoriche alle incisioni, dagli acquerelli alle tecniche miste, al fine di avere una visione globaledella sua arte. Arte che, dopo un iniziale periodo informale, è sempre stata soprattutto figurativa, con valenze visionarie e fantastiche, tale da evocare illustri discendenze, da Gustave Moreau a Odilon Redon a James Ensor. La pittura, le incisioni e gli altri lavori sono legati da un forte filo di comunanza, talvolta anche nella scelta di soggetti identici, trasfigurati dalla diversità dei mezzi espressivi.

In vista del lavoro di catalogazione e pubblicazione, la Fondazione Bottari Lattes invita le gallerie e i collezionisti (privati e pubblici) a mettere a disposizione le immagini delle opere in loro possesso, che verranno così incluse nel catalogo generale. Le fotografie, meglio se informato jpg, corredate di anno, titolo e tipo di tecnica, possono essere inviate a: segreteria@fondazionebottarilattes.it entro il 31 dicembre 2014. Info: 0173.789282.