Cucciolo in classe per due giorni la settimana a Cossano Belbo

Un nuovo progetto per la scuola primaria “Giuseppe Tosa” di Cossano Belbo prevede la presenza di un cagnolino durante le ore di lezione, al fine di valutare l’interazione con alunni e insegnanti.

Nato da un’idea della cossanese Nicoletta Delpiano, studentessa del corso di laurea in Scienze della formazione all’Università di Torino, la sperimentazione sarà l’argomento di discussione della sua tesi. Il progetto, denominato Interazione bambini–animali in classe, vede la “partecipazione” di un cane in aula due giorni la settimana.

L’insegnante di riferimento è Wilma Pavese, la quale porterà in aula il suo “Cucciolo”, un meticcio di appena dieci mesi. La sperimentazione ha ricevuto l’approvazione del servizio veterinario dell’Asl di Alba e il consenso unanime dei genitori, che hanno comunicato eventuali allergie al pelo animale per evitare spiacevoli inconvenienti.

«Siamo entusiasti che la nostra scuola abbia deciso di affrontare questa sperimentazione – dice il consigliere comunale con delega all’Istruzione, Serena Capello – con la speranza che dal progetto escano utili indicazioni per tutti». Nicoletta Delpiano, nella raccolta dei dati, assicura il massimo rispetto della privacy, soprattutto su eventuali episodi curiosi che emergeranno nel corso delle lezioni.

«Un ottimo progetto per la crescita formativa della nostra scuola – aggiunge il sindaco, Mauro Noè – sempre attenta alle esigenze degli alunni e proiettata verso una formazione aperta a 360 gradi». La conclusione del progetto permetterà a Nicoletta Delpiano di preparare una tesi originale, alla cui discussione parteciperanno anche i soggetti protagonisti: gli alunni cossanesi, l’insegnante Wilma Pavese e, ovviamente, “Cucciolo”.

,