La scelta della scuola nell’Istituto Comprensivo di Canelli

PALMINA STANGA DIRIGENTE SCOLASTICOAnche se il Ministero non ha ancora ufficialmente comunicato la scadenza delle iscrizioni, all’Istituto Comprensivo di Canelli (dirigente: dott.ssa Palmina Stanga) partono le iniziative che ogni anno aiutano i genitori a scegliere la scuola più giusta per i loro figli.

Sabato 18 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12, scuola aperta 2014 in tutte le scuole:
Scuole dell’Infanzia: Carlo Alberto Dalla Chiesa Via C. A. Dalla Chiesa 1 Canelli; Fondazione Specchio dei Tempi via Solferino 114 Canelli
Scuole Primarie: G. B. Giuliani Piazza della Repubblica 3 Canelli; U. Bosca Via Luigi Bosca Canelli; San Marzano Oliveto nel Palazzo Comunale. 

Scuola secondaria di 1° grado (Media): “C. Gancia Piazza della Repubblica 3  Canelli

Incontri con i genitori. Nelle scuole dell’infanzia, incontri del dirigente scolastico e dei rappresentanti del Comune con i genitori interessati in vista dell’iscrizione alla primaria:
Bocchino lunedì 13 gennaio ore 18
Cristo Re venerdì 17 gennaio ore 18
Fondazione Specchio dei Tempi giovedì 16 gennaio ore 18
Carlo Alberto Dalla Chiesa venerdì 10 gennaio ore 21

Incontro con i genitori delle classi quinte di Canelli e dintorni, in vista dell’iscrizione alla scuola media:
Martedì 14 gennaio ore 21 nel salone della Cassa di Risparmio di Asti, piazza Gancia.

Gli incontri con i genitori e le scuole aperte sono iniziative che contribuiscono ad avvicinare i bambini e i genitori alla nuova scuola che frequenteranno.

Le iscrizioni per la primaria e la media si svolgeranno on line, l’ufficio di segreteria è comunque a disposizione per un supporto tecnico qualora i genitori lo richiedano.

Alcune notizie sulle scuole:

La scuola dell’infanzia “C.A. Dalla Chiesa” è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18.
Durante l’anno scolastico sono attivi un servizio di prescuola (dalle ore 7.30) ed un servizio di post-scuola (fino alle ore 18.15) per meglio poter soddisfare le esigenze delle famiglie degli alunni.

Le sezioni sono affidate a due docenti, ma i bambini hanno l’opportunità di lavorare anche con insegnanti delle altre sezioni, alternandosi nei diversi laboratori. Nella scuola opera, inoltre, un insegnante di religione cattolica (per chi fa richiesta all’atto dell’iscrizione).

La frequenza è gratuita e si paga solo il servizio mensa e solamente i pasti effettivamente consumati.

Scuola primaria “G.B. Giuliani”, situata nella zona centrale della città di Canelli, condivide con la scuola secondaria di I° grado “Carlo Gancia” l’edificio di piazza della Repubblica. E’ aperta, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle 12,30 e dalle 13,45 alle 16; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ed è chiusa il sabato.

Scuola primaria “Umberto Bosca”, dal 2010 ampliata con l’annessione della scuola “Aurelio Robino”, è situata nella zona periferica della città di Canelli ed accoglie 209 alunni offrendo la possibilità di scegliere tra corsi organizzati con orari differenti.

Il corso D funziona, dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.20 alle 12,20 e dalle 13,35 alle 15,50; il venerdì dalle ore 8.20 alle ore 12.20 con chiusura del sabato.
Il corso E-F funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10, prevede due rientri pomeridiani (il lunedì ed il giovedì) dalle ore 14.10 alle ore 16.10 e con chiusura del sabato.

Scuola primaria di San Marzano Oliveto, Comune vicino a Canelli, offre la seguente organizzazione oraria: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.10 alle ore 13.10, con due rientri pomeridiani (il lunedì ed il giovedì), dalle ore 14.10 alle ore 16.10, con servizio di mensa interno e con chiusura del sabato.

Durante l’anno scolastico nelle scuole primarie sono attivi un servizio di prescuola (dalle ore 7.30) ed un servizio di doposcuola (fino alle ore 19.00) per meglio poter soddisfare le esigenze delle famiglie degli alunni.

Gli alunni imparano la lingua inglese e l’informatica a partire dalla classe prima. L’insegnamento della religione cattolica viene garantito a chi ne fa richiesta all’atto dell’iscrizione. Agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica vengono proposte attività alternative.

Scuola secondaria di primo grado C. Gancia, situata nella zona centrale della città di Canelli, condivide con la scuola primaria “G.B. Giuiani” l’edificio di piazza della Repubblica. Ha cinque corsi completi aperta dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
Tempo prolungato (settimana lunga) da lunedì a sabato con 2 rientri pomeridiani.

Oltre gli insegnamenti curriculari stabiliti per legge vengono offerti approfondimenti nelle discipline linguistiche e scientifiche.

Orario ordinario: da lunedì a sabato. Nessun rientro pomeridiano. Insegnamenti curriculari stabiliti per legge.
Orario ordinario – settimana corta: da lunedì a venerdì, con 2 rientri pomeridiani. Insegnamenti curriculari stabiliti per legge. Nei giorni di rientro pomeridiano è possibile usufruire della mensa.

Le lingue straniere insegnate sono il francese e l’inglese; per gli alunni delle classi terze è possibile seguire lezioni con docenti di madrelingua inglese. I ragazzi, in diverse discipline, utilizzano l’informatica come prezioso strumento di lavoro.

La religione cattolica viene garantita a chi ne fa richiesta all’atto dell’iscrizione. Agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica vengono proposte attività alternative.
I servizi che prevedono un contributo a carico delle famiglie sono, per tutte le scuole: mensa, trasporto e doposcuola.