L’Istituto Quintino Sella vince il 27º Memorial Cendola

Si è disputata venerdì 13 dicembre la finale del Memorial che da 27 anni l’Aics organizza per ricordare la figura e le opere di Leonardo Cendola. Quest’anno è stata proposta la formula del torneo di calcio a 5 per formazioni studentesche di categoria juniores.

Combattiva la partita tra i finalisti Istituto Castigliano e Quintino Sella. Sella in vantaggio si fa raggiungere dal Castigliano a pochi minuti dal fischio finale. Con un punteggio di 3 a 3 le squadre vanno ai rigori. Anche qui le squadre mostrano una sostanziale parità, ma alla fine è il Sella a portare a casa la vittoria. 

«

Una gara all’insegna del fair play e della correttezza» si è congratulata con i giocatori Lavinia Saracco, coordinatore dell’Ufficio

A consegnare i trofei Giuseppe Inquartana e Paolo Monticone, rispettivamente presidente e responsabile Immagine e Comunicazione dell’Aics astigiana. Monticone ha ricordato ai ragazzi chi era Leonardo Cendola: presidente del Coni astigiano dal 1945 al 1970, grande promotore dello sport del territorio (suo fu l’impegno per la realizzazione dello Stadio Censin Bosia, del Campo scuola di Atletica, del Palazzetto dello Sport e della Piscina comunale coperta) e fondatore dell’Aics astigiana. scolastico di Educazione Fisica, presente alla premiazione insieme al provveditore agli studi Alessandro Militerno e all’ assessore allo sport e alle politiche giovanili Marta Parodi. Dell’Istituto Artom (terzo classificato) il capo cannoniere, Gabriele Catalano con 11 goal.

«Quest’anno abbiamo così rivolto l’attenzione ai praticanti più giovani ed al mondo della scuola – ha spiegato ancora Monticone – Una svolta che si è rivelata molto interessante sia per la partecipazione, dieci squadre, sia per la crescente attenzione che l’Aics sta dedicando ai giovani, un target che ha fortemente bisogno di migliorare la propria ed

ucazione all’etica sportiva e che sarà destinatario, sotto questo aspetto, di una importante iniziativa di conoscenza e informazione, nella prossima primavera»
.