Conclusa la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Franca Mattiucci

Con il Concerto dei Finalisti, sabato 30 novembre, al teatro Balbo di Canelli, si è conclusa la terza edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico ‘Franca Mattiucci’.

Quest’anno la giuria, presieduta dal mezzosoprano Franca Mattiucci e composta da Beatrice Ferraro, Agenzia Aliopera, Renato Bonajuto, Segretario Artistico Teatro Coccia di Novara, Vladimir Stoyanov, Baritono e Stefania Delsanto Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Coccia, non ha avuto alcun dubbio nell’assegnare il primo premio assoluto alla splendida voce di Katerina Kotsou giovane soprano, ventinovenne, proveniente dalla Grecia che ha impressionato tutti, pubblico compreso, con una performance magistrale e commovente dell’aria “Pace mio Dio” dalla Forza del destino di Giuseppe Verdi.

Tutti coreani gli altri premiati: secondo ex equo al soprano Eungjung Lee e al tenore Hyoungsub Kim, mentre terzo premio ex equo al tenore Oh Seung Hwan e al baritono Jinheon Song.

L’Italia si è aggiudicata il premio per il miglior giovane talento: William Allione, 18 anni, baritono cuneese, premiato da Enrico Iviglia che ha presentato il suo Cd “Opera in Jeans”. La serata si è conclusa con l’esibizione dei piccoli musicisti della scuola musicale Zoltan Kodaly di Calamandrana diretta da Simona Scarrone.

La direttrice Stefania Delsanto ringrazia le due sorelle Mogliotti, proprietarie della ditta Fimer, che, da tre anni, forniscono un sostegno economico senza il quale manifestazioni culturali di questo livello non avrebbero luogo; ringrazia l’assessore Aldo Gai, gli amici rotariani, il marito Paolo Pagliarino e i collaboratori Alessio Verna, Maria Martone, Andrea Fossa, Matteo Carminati e, con tanta stima e ammirazione, la signora Franca Mattiucci che ha seguito con molta attenzione tutti i concorrenti e, come tutti, è rimasta colpita dal talento di Katerina Kotsou.

Concerto dell’Immacolata”

La Scuola Materna di San Marzano Oliveto, in collaborazione con il Comune e l’Associazione Musicale Coccia di Canelli ha organizzato, domenica 8 dicembre, nella Chiesa di San Marziano il “Concerto dell’Immacolata”.Saranno eseguite musiche di Schubert, Gounod, Verdi, Mozart sul tema mariano e una serie di canti natalizi.

Sarà l’occasione per trascorrere una serata in compagnia di bella musica, con lo scopo di raccogliere fondi per la Scuola Materna di San Marzano Oliveto. Gli interpreti: Stefania Delsanto, Soprano; Rossella Paradiso, Soprano; Stefano Paradiso, Basso-Baritono; Luca Cavallo, Pianoforte.