Presentato il Premio letterario Lions alle Cantine Gancia

presentazione del PremioA presentare il nuovo e originale Premio letterario Lions dedicato alle prefazioni o postfazioni, martedì 19 novembre, nelle Cantine Gancia di Canelli, in rappresentanza del Sen. Rolando Picchioni presidente della Fondazione per il Libro, la cultura e la musica (nata nel 1999), molto atteso, ma impossibilitato a presenziare per un passeggero male di stagione, è stata Antonella Cavallo, componente dello staff organizzativo della stessa Fondazione (che ha prodotto il Salone Internazionale del Libro nel 1999 e il Premio Grinzane Cavour nel 2009).

LIONSDal responsabile del concorso Lions Oscar Bielli sono state ripercorse le fasi di elaborazione, dall’idea originaria alla sua connotazione finale alla quale ha contribuito la Fondazione per il Libro, soprattutto per la sezione destinata agli studenti delle superiori (“la scrittura di una prefazione o postfazione invita alla sintesi”).

Proprio sulle iniziative della Fondazione si è soffermata Antonella Cavallo, la quale ha ricordato che il progetto “Adotta uno scrittore” ha coinvolto in dieci anni (dal 2003 al 2012) 73 autori e, all’anno, 7 mila studenti delle superiori del Piemonte.

Oscar Bielli ha quindi sottelineato che l’idea del premio gli è stata suggerita, negli anni Ottanta, dal senatore Giovanni Boano che aveva considerato le prefazioni spesso migliori del libro.

Si è parlato quindi della composizione della Giuria: presieduta da Lorenzo Mondo, noto critico letterario e giornalista, ne fanno parte anche: Adriano Laiolo, scrittore e socio Lions; Davide Longo, docente e scrittore; Giulio Parusso, direttore Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba.

Bielli si è quindi dichiarato meravigliato che nessuna delle Fondazioni Bancarie abbia sostenuto l’iniziativa e, di converso, ha ringraziato l’azienda Bersano di Nizza Monferrato che l’ha sponsorizzata.

Per la prima sezione il concorso premia (con 3.500 euro) la migliore prefazione o postfazione di un testo letterario in lingua italiana, tra quelli compresi in una rosa di opere edite nell’ultimo anno, segnalate dai giurati.

Per la seconda sezione, destinata in modo specifico agli studenti di scuole superiori, sono previsti tre premi (da 1.500, 1.000 e 500 euro in buoni libro, ebook e lettori di ebook) assegnati individualmente o a gruppi alle migliori prefazioni o postfazioni di un autore che bene rappresenta il territorio: Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre il cinquantenario della morte (a scelta tra il romanzo “Una questione privata” o il racconto “La malora”).

Tra le scuole che hanno aderito al Premio:  Istituto Pellati (Nizza Monf.), Istituto Nostra Signora delle Grazie (Nizza),  Liceo Govone (Alba), Liceo Parodi (Acqui T), Istituto superiore Alfieri ( Asti), Istituto Cillario (Alba), Liceo Vercelli (Asti),  Liceo Da Vinci  (Alba)

La premiazione delle due sezioni è stata fissata a giugno 2014 in coincidenza con la conclusione dell’anno scolastico e di quello lionistico, al Museo Bersano a Nizza Monferrato.

Dopo l’aperitivo in Casa Gancia, soci ed ospiti del Lions Club Nizza Monferrato-Canelli, salutati dal neo Presidente Maurizio Bologna e dal past President Carlo Vicarioli, si sono trasferiti al ristorante Grappolo d’Oro per la tradizionale conviviale, cui hanno partecipato anche i rappresentanti degli undici Lions Club che hanno aderito all’iniziativa: Nizza-Canelli, Asti Host, Acqui Host, Alba e Langhe, Canale e Roero, Cortemilia e Valli, S. Stefano B. e Valle Belbo, Villanova d’Asti, Moncalvo Aleramica, Asti Alfieri, Costigliole d’Asti.