La festa dell’aglio di Caraglio, mostra-mercato-degustazione e tipicità

ajcaraj2013La festa dell’aglio di Caraglio (Cuneo) prenderà il via, sabato 16 novembre, nel rinnovato Pelerin di piazza Cavour, alle ore 17,17, con la degustazione guidata dell’aglio di Caraglio a cura del giovane chef caragliese Michele Chiapale. Seguirà l’accattivante concorso fotografico “Caraglio nel dett’aglio”. Alle ore 20, nel suddetto Pelerin, una sontuosa e fragrante bagna caoda allieterà i palati dei buongustai.

Il giorno dopo, domenica 17, dalle 9 alle 18, lungo la strada e la piazza centrale del paese si terrà l’attesa “mostra-mercato-degustazione dell’aglio di Caraglio e di numerose e rare tipicità. Tra abbondanti ortaggi e frutta di qualità, amabili mieli e formaggi aromatici, stuzzichevoli salumi e vini profumati si potranno reperire le rare eccellenze del territorio: il delicato antico fagiolo bombonino, piccolo, dalla candida buccia, tenerissima e digeribilissima, adatto al forno o nel coccio piemontese. Oppure la gustosa lenticchia della Valle Grana che rivive nei nostri areali e le patate Piattine e Ciarde dei coltivatori dell’Associazione di tutela di Monterosso Grana. O, ancora, il Söfran ovvero il riscoperto, delizioso, Zafferano di Caraglio e della Valle Grana e i piccoli e saporiti porri quarantini, anche detti di montagna o di Montemale. Poi il borlotto nano Reginotto della Vallera, appositamente spaccato, come vuole l’antica tradizione, per una cottura rapida, anche senza preventivo ammollo, in suadenti minestroni. E le farine della tradizione: il pregiato Barbarià o Barbariato, la farina pignoletto per un’ottima polenta, il grano saraceno, il farro e tantissimo altro ancora.

Nell’intermezzo della festa, alle 12 verrà fortunatamente riproposta la gentile bagna caoda caragliese, presso il suddetto Pelerin. Il pomeriggio sarà allietato da danze occitane dei Segurana, condite da fragranti caldarroste. Al termine, gran finale con l’investitura di nuovi confratelli e, a seguire, appassionate corteo della Confraternita dell’aglio lungo la via principale.

Info: associazione Insieme per Caraglio 0171619816

,