Debutto de “I tre vescovi Rosé–Brut” alla Cantina di Vinchio-Vaglio

CANTINA VINCHIO VAGLIO SERRACol benvenuto del giornalista Paolo Monticone, venerdì 8 novembre, Lorenzo Giordano presidente della Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio, il direttore Ernestino Laiolo, l’enologo Giuliano Noè della Viticoltori Associati Vinchio–Vaglio Serra, hanno presentato, ad una trentina di giornalisti, l’ultimo nato della Cantina “I tre vescovi Rosé–Brut”, una sfida orientata alla qualità, uno spumante metodo classico prodotto, nel 2010, da uva Barbera al 100% selezionata, a giusta maturazione pressata in modo soffice così da ottenere dalla quantità iniziale d’uva circa il 50% di mosto fiore.

Dopo una decantazione naturale, una fermentazione controllata, un travaso di tre mesi in barriques nuove, la rifermentazione in bottiglia, con aggiunta di zucchero e lieviti, dopo 24 mesi la prima ‘sboccatura’, ‘degorgement’ il liquore ‘d’expedition’, il tappo a fungo, e, nel marzo scorso, il riposo in bottiglia, pronto, in tiratura di 1300 bottiglie, per il giudizio di chi lo berrà. Altre 3000 bottiglie rimarranno a fermentare più a lungo prima di essere degorgiate.

Il nuovo spumante si presenta di un colore rosato pallido, ‘pelle di cipolla’, profumo complesso, elegante, di gusto sapido, vivo e persistente.

Un inno alla Barbera.

“Un vino azzardato, strano?” hanno domandato i giornalisti.

“Non direi – risponde l’enologo Noé – E questo perché l’uva barbera è duttile, di tannino modesto. Dalla Barbera si può ottenere quello che si vuole. E noi proviamo a metterci sulla strada a fare meglio fino ad arrivare ad eliminare l’anidride solforosa.

Non solo vino

Ma non solo di vino si è parlato. “La cantina è dotata di un pratico punto vendita, direttamente gestito dagli amministratori. Un punto di riferimento per la promozione del vino, ma anche di altri sapori locali per dare al consumatore l’opportunità di gustare il territorio.

Simpatica e piacevole la presentazione dell’olio di nocciola dell’azienda agricola ‘Gallesio Renato’ e delle mozzarelle di bufala di Beppe Sardi dell’azienda Bricco Civetta, due prodotti del territorio gestiti da due giovani imprenditori, che saranno in vendita nella Cantina di Vinchio-Vaglio, al sabato mattina, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti di nicchia del territorio.