“LibriInNizza” concentrato di cultura e di iniziative sotto il Foro Boario

Dopo la Fiera di San Carlo, Nizza Monferrato sta vivendo il momento clou della tre giorni di cultura “LibriInNizza“, che, inaugurata ieri, venerdì 8 novembre, al Foro Boario, continuerà con iniziative e proposte molto interessanti sino a domenica 10 novembre.

LibriInNizza è un’idea nata nel 2012 molto apprezzata dal pubblico che ha riscosso molto successo, come ha precisato il consigliere comunale Massimiliano Spedalieri, che cura la rassegna. Autori ed editori, lettori e semplici curiosi si ritrovano in uno spazio unico, confortevole, il Foro Boario, per confrontare le proprie idee.

A “Libri in Nizza”, sabato mattina 9 novembre, alle 9.30,  le case editrici ospiti presenteranno i loro volumi mentre Memoria Viva di Canelli ricorderà Beppe Fenoglio a cinquant’anni dalla morte. Alle 10 Marisa Ombra, scrittrice e partigiana, racconterà la sua fatica letteraria «Libere Sempre» (Einaudi). Ieri pomeriggio lo ha fatto nell’ex sala consiliare del Comune di Asti.

Alle 11,30, sarà il momento del premio Lions Club per la miglior prefazione di un libro. Il pomeriggio, sarà dedicato agli studenti con la premiazione, dalle 14,30, del concorso «Le Colline degli Scrittori». Al termine un vero e proprio salotto letterario con gli autori che presenteranno i libri in mostra.

Alle 18 Paolo di Paolo, finalista del Premio Strega 2013, racconterà il suo ultimo manoscritto: «Mandami tanta vita» di Feltrinelli. Alla sera Crea[AT]ive porterà sul palco di Libri in Nizza «Da un libro a un film», incontro tra cinema e letteratura con l’autrice del romanzo «A Ogni Costo l’Amore», l’astigiana Laura Calosso e il regista astigiano Lucio Pellegrini. Chiuderà la serata il concerto di Lory Muratti con «La vita in una scintilla» (album prodotto dalla nicese Mescal).

Domenica 10 novembre sarà la giornata clou della Rassegna. Al mattino interverrà Raffaele Guariniello, pm di Torino. Alle 18,30 il cantautore Francesco De Gregori ritirerà il premio Davide Lajolo «Il Ramarro» e dialogherà con Gabriele Ferraris (sul sito www.lastampa.it/edizioni/asti cronaca diretta via Twitter). “LibriInNizza” si chiuderà alle 21,30 con Domenico Quirico. L’inviato de La Stampa racconterà la sua avventura di cronista, in zone di guerra intervistato da Sergio Miravalle.

L’autunno è anche tempo di gastronomia. Non poteva quindi mancare “Nizza è Bagna Cauda». L’appuntamento con i sapori d’autunno sarà per sabato 16 e domenica 17 novembre. In occasione della manifestazione verrà presentato il marchio collettivo e il disciplinare di produzione del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato.

, , ,