Seminario gratuito per giovani su cultura e tango argentini

Nell’ambito delle politiche giovanili promosse dalla Provincia di Asti, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Culturale AstinTango (via Edmondo De Amicis n.1 – 14100 Asti), che da anni svolge corsi finalizzati all’approfondimento del ballo e della cultura del tango argentino, organizza un seminario intitolato “Tango giovani: da Gardel al tango elettronico – Un viaggio per giovani nel mondo del tango”, dedicato ai giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni.

Durante il seminario, attraverso incontri con relatori, esperti conoscitori della materia, sarà illustrata la storia del tango argentino dalle origini ai giorni nostri, e saranno proposti dei focus sulle varie dimensioni peculiari della disciplina tanghera (profilo storico-letterario, profilo musicale-coreutico).

Il progetto si realizzerà nei seguenti giorni:
mercoledì 13 novembre 2013 dalle ore 19,00 alle ore 20,30
mercoledì 20 novembre 2013 dalle ore 19,00 alle ore 20,30
venerdì 22 novembre 2013 dalle ore 20,00 alle ore 21,30*
mercoledì 27 novembre 2013 dalle ore 19,00 alle ore 20,30
venerdì 29 novembre 2013 dalle ore 20,00 alle ore 21,30*

* i venerdì dalle ore 21,30 partecipazione gratuita alle serata di ballo in “milonga”.

Gli incontri avranno luogo presso il Dopo Lavoro Ferroviario di Asti in via al Mulino n.8, attuale sede dell’attività didattica dell’Associazione Astintango.

Il seminario sarà diviso in due moduli didattici. Nel corso del primo modulo, prevalentemente divulgativo, i relatori llustreranno la storia del tango argentino, ripercorrendola dalle origini fino ai giorni nostri. In particolare sarà dato ampio risalto al tema dell’influenza italiana nella nascita ed evoluzione della cultura tanghera; verranno inoltre analizzate le motivazioni che hanno indotto l’Unesco a conferire al Tango Argentino nel 2009 il riconoscimento di bene culturale immateriale da inserire nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Nel corso della secondo modulo del seminario sarà svolta l’attività più prettamente musicale-coreutica. I giovani, cui gli incontri sono dedicati, verranno coinvolti nell’apprendimento delle peculiari movenze del ballo e saranno istruiti, attraverso l’ascolto di brani composti ed eseguiti da varie orchestre, sulla evoluzione della musicalità tanghera, a partire dai brani proposti dai primi musicisti della “guardia vieja” di fine Novecento, attraverso “l’epoca d’oro” e fino al contemporaneo “tango nuevo”.

Attraverso il tango argentino si possono perseguire obiettivi che coinvolgono la mente, il corpo e le emozioni. L’associazione Astintango ritiene che questo progetto possa essere funzionale all’incremento della socializzazione tra i giovani, in un’epoca, quale è quella attuale, in cui i ragazzi sono sempre più attratti dalla realtà virtuale dei social network e sempre meno in contatto diretto con i propri coetanei.

La peculiarità di questo ballo, che nel suo abbraccio comporta uno stretto contatto fisico con il partner, aiuta a relazionarsi con l’altro e a superare inibizioni e timidezze. Numerosi studi di affermati psicologi hanno, infatti, dimostrato che il Tango Argentino può essere un valido strumento per superare le difficoltà di relazione.
La partecipazione al progetto è gratuita previo contatto e prenotazione ai seguenti numeri telefonici: 3478890073 e 3477311043.