Conferenza “Comunisti, qualunquisti e cattolici. Peppone, Giannini e don Camillo”

Venerdì 15 novembre, alle ore 21, nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini, ad Acqui Terme, si svolgerà la conferenza, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune, tenuta dal professor Dino Cofrancesco, sul tema “Comunisti, qualunquisti e cattolici. Peppone, Giannini e don Camillo. Il basso continuo dell’ideologia italiana”.

L’incontro sarà introdotto da Francesco Verrina Bonicelli, consigliere comunale della Città di Acqui Terme.
Il relatore metterà in luce convergenze insospettabili fra le diverse modalità delle civic culture italiana senza moralismi e senza la supponenza della scolastica liberale. Peppone, Giannini e don Camillo sono tre manifestazioni dell’Italia profonda, di cui una democrazia adulta non deve vergognarsi.

Dino Cofrancesco si è laureato a Genova in Filosofia nel 1966. E’ stato assistente ordinario di Storia della Filosofia e di Storia delle dottrine politiche. Ha insegnato Storia delle dottrine politiche nelle Facoltà di Scienze Politiche di Trieste e di Pisa. Ha svolto ricerche sul pensiero liberale europeo dell’Ottocento,sulla teorica federalista (da Hamilton a Spinelli), sui “miti politici”, sulla destra totalitaria (con particolare riferimento al fascismo italiano), sul pensiero conservatore, sulla funzione degli intellettuali nella società contemporanea, sulla cultura azionista.

Nel 1997, è stato eletto Presidente Nazionale del Centro per la Filosofia Italiana e, nello stesso anno, ha assunto la direzione del Centro Internazionale di Studi Italiani dell’Ateneo genovese.
E’ nel Direttivo delle riviste Il Pensiero Politico, Nuova Storia Contemporanea e Quaderni di Scienza Politica e nel Comitato Scientifico di Filosofia & Questioni Pubbliche.
All’attività accademica, negli anni scorsi, ha alternato una intensa collaborazione a quotidiani come il Corriere della Sera il Secolo XIX e a riviste d’area (di destra e di sinistra) come Liberal e Ideazione.