1° Rally “Colli del Grignolino”

cartinaNei locali della Carrozzeria Brancato è stata presentata la 1° edizione del Rally Ronde “Colli del Grignolino” che si correrà sabato 23 e domenica 24 novembre con partenza ed arrivo in Piazza del Mercato a Montechiaro d’Asti.

Sabato 23 novembre, dalle 11, prenderanno il via le verifiche sportive e tecniche che precederanno le ricognizioni autorizzate del percorso di gara.

Domenica si entrerà nel vivo con la partenza della prima vettura alle 7.31 e a seguire tutti gli equipaggi distanziati di un minuto. Le vetture affronteranno quindi per la priva volta la prova speciale Robella (ore 8.00) per raggiungere poi il riordino allestito a Frinco presso il Ristorante “Cicot” e le tende dell’assistenza che verranno piantate nella zona industriale “La Fornace” di Castell’Alfero.

Gli altri tre tratti cronometrati verranno affrontati alle 10.36, 13.02 e 15.28 intervallati sempre da riordino ed assistenza.
Per conoscere i vincitori assoluti e di classe bisognerà presentarsi in Piazza del Mercato a Montechiaro d’Asti dove verrà allestito il palco di arrivo e dove sfileranno, dalle 16.16, tutti gli equipaggi che vedranno la bandiera a scacchi.

La prova speciale, di 10,54 km, prenderà il via appena fuori dall’abitato di Robella su un tratto di strada che inizierà ben presto a scendere con una serie di tornanti ed allunghi in falso piano che portano alla prima e spettacolare inversione a destra che farà immettere gli equipaggi su una tratto di strada provinciale. Un manto stradale caratterizzato da asfalto recente e pulito condurrà gli equipaggi in salita fino ad arrivare a quello che l’organizzazione ha ribattezzato “Mick’s Jump”.

La prova speciale di questa prima edizione del “Colli del Grignolino” attraverserà quindi l’abitato di Piai prima di raggiungere un’altra inversione che sicuramente regalerà spettacolo. Poco dopo il terzo intermedio, a quasi 9,00 km dal via, ecco un’altra inversione a destra che porterà gli equipaggi verso Verrua Savoia dove verrà posto lo stop all’altezza dell’indicazione per Strada Scandolera.

Accanto ai consueti premi d’onore riservati ai vincitori assoluti e di classe, il Vm Motor Team ha deciso di assegnare speciali premi che verranno estratti a sorte in forma pubblica dall’addetto ai concorrenti tra i nominativi presenti nell’”elenco partenti” che verrà compilato successivamente alle verifiche sportive e tecniche di rito.

I premi speciali prevedono: tre iscrizioni gratuite per il 16° Rally Colli del Monferrato e del Moscato, che si correrà il 16 Marzo 2014 nella città spumantiera di Canelli, dieci buoni benzina del valore di 50,00 euro, due confezioni di vino dell’Azienda Agricola “La Fiammenga” ed un week-end presso l’hotel Rosabianca di Rapallo.
Due targhe verranno consegnate all’equipaggio più giovane che salirà sul palco di arrivo in memoria del montechiarese Emanuele Curto, deceduto nel corso del 35° Rally Valle d’Aosta mentre leggeva le note a Francesco Pozzi su una Fiat Punto S1600.