A “Libri in Nizza” il nuovo Premio Letterario Lions dedicato alle prefazioni nella letteratura

Un premio alla migliore prefazione o postfazione, che coinvolge non solo i grandi autori, ma anche gli studenti italiani,  suddiviso in due sezioni, sarà presentato al festival “Libri in Nizza”, a Nizza Monferrato, sabato 9 novembre, alle ore 11.30, nel Foro Boario di Piazza Garibaldi, fulcro anche di tutti gli altri incontri della manifestazione.

È il Premio Letterario Lions, l’unico in Italia dedicato ai testi che precedono romanzi, raccolte di poesie e racconti o saggi letterari, non solo per illustrare contenuti, stile e metodo di lavoro dell’autore, ma anche per proporre una visione critica o una chiave di lettura privilegiata al libro.

La prima sezione è destinata alla migliore prefazione o postfazione di un testo letterario, raccolta di poesie, racconti, romanzo o saggio letterario, pubblicato in lingua italiana tra il mese di dicembre 2012 ed il mese di dicembre 2013.

La seconda sezione è destinata alle tre migliori prefazioni o postfazioni scritte dagli studenti del triennio delle scuole medie superiori del territorio del Sud Piemonte di pertinenza dei Lions Club coinvolti nel progetto ed è dedicata per la prima edizione allo scrittore Beppe Fenoglio nell’anno del cinquantenario della morte.

La Giuria del Premio è composta da Lorenzo Mondo (critico letterario e scrittore), Adriano Laiolo (scrittore e socio Lions), Davide Longo (scrittore), Giulio Parusso (direttore centro studi Beppe Fenoglio di Alba).

Il Premio è stato bandito dai Lions Club di Nizza Monferrato Canelli, Costigliole, Asti Alfieri, Canale Roero, Alba, Cortemilia, S. Stefano Belbo-Valle Belbo, Acqui Host, Villanova d’Asti, Moncalvo Aleramica, Asti Host, con la collaborazione del progetto Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Info: oscar.bielli@gmail.com

Il Regolamento del Premio

1. Il Premio è diviso in due sezioni:

a) La prima sezione è destinata alla migliore prefazione o postfazione di un testo letterario, raccolta di poesie, racconti, romanzo o saggio letterario, pubblicato in lingua italiana tra il mese di dicembre 2012 ed il mese di dicembre 2013.

b) La seconda sezione è destinata alle tre migliori prefazioni o postfazioni scritte dagli studenti del triennio delle scuole medie superiori del territorio del Sud Piemonte, di pertinenza dei Lions Club coinvolti nel progetto ed è dedicata per la prima edizione allo scrittore Giuseppe Fenoglio nell’anno del cinquantenario della morte.

2. La Giuria delle due sezioni del concorso è composta da: Lorenzo Mondo, Adriano Laiolo, Davide Longo, Giulio Parusso.

3. Per la prima sezione la selezione delle opere edite in concorso è di competenza della Giuria del premio. Le opere in concorso, segnalate dai giurati, devono essere spedite alla segreteria del premio in 4 copie entro il 15 gennaio 2014.

4. Per la seconda sezione gli studenti devono presentare alla Giuria del concorso una prefazione inedita del romanzo di Beppe Fenoglio Una questione privata o al racconto lungo La malora.

5. La prefazione o postfazione può essere redatta da un singolo studente o da un gruppo di studenti. Gli elaborati non devono superare la lunghezza massima di 10 cartelle (25 righe per 60 battute ciascuna ) e devono pervenire alla segreteria del premio entro il 15 gennaio 2014.

6. Il vincitore della prima sezione riceverà un premio di 3.500 euro.

7. I vincitori della seconda sezione riceveranno premi di 1.500 euro primo premio, 1.000 euro secondo premio, 500 euro terzo premio, in buoni per l’acquisto di libri, ebook e lettori di ebook.

8. I Premi delle due sezioni saranno consegnati in un evento pubblico nel mese di giugno 2014.

Programma di “Libri in Nizza”

La manifestazione è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato, Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione in collaborazione con l’Associazione Davide Lajolo e rientra nei progetti del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano, coordinato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Info: libriinnizza@gmail.com -0141/720507 – www.comune.nizza.asti.it – www.davidelajolo.it

Venerdì 8 novembre, ore 17, inaugurazione della mostra documentaria “La ferrovia di Nizza” a cura dell’Associazione L’Erca. Ore 18.30 Conferenza del prof. Giuseppe Baudino. Ore 21 incontro con Gino Risso, autore di Bianco Corrado, e con Franco Testore, autore de El bacialè. Letture di Silvana Bego. Degustazioni dei vini pregiati con specialità tipiche.
Sabato 9 novembre, alle ore 9, inaugurazione dell’esposizione delle case editrici, Mostra fotografica “I casotti” opere della collezione d’arte Davide Lajolo, dall’esposizione permanente a Palazzo Monferrato di Alessandria.

Ore 10.00 – La libertà una conquista” Incontro con gli studenti delle scuole di Nizza con Marisa Ombra, partigiana autrice di “Libere sempre”. Mostra fotografica Omaggio a Beppe Fenoglio a 50 anni dalla morte

Ore 11.30 – Presentazione del Premio Letterario Lions dedicato alla prefazione in letteratura, con Oscar Bielli. La sezione del premio rivolta agli studenti delle scuole medie superiori del Sud Piemonte rende omaggio allo scrittore Beppe Fenoglio.

Ore 14.30 – Premiazione degli studenti partecipanti al concorso indetto dal Comune “Le colline degli scrittori”

Ore 18.00 – Incontro con Paolo Di Paolo, autore di Mandami tanta vita, finalista del Premio Strega 2013

Ore 21.00 – in collaborazione con l’Associazione CreAtive”

Dal libro al film incontro con Laura Calosso, autrice di A ogni costo l’amore e il regista Luciio Pellegrini

Degustazioni dei vini pregiati con specialità tipiche

Domenica 10 novembre, ore 10.30 in collaborazione con Libera, ricordo di don Andrea Gallo  con la Comunità di S. Benedetto al Porto

ore 11.00 – incontro con Raffaele Guarinello, procuratore della Repubblica di Torino

Ore 15.00 – Incontri con gli autori delle case editrici espositrici

Ore 16.30 – Incontro con Massimo Novelli, autore di Gli avvelenatori del duca di Savoia

Ore 17.30 – Incontro con Alessandro Perissinotto, autore di “Le colpe dei padri”

Ore 18.30 – Conversazione del giornalista Gabriele Ferraris con il musicista Francesco De Gregori.

Degustazioni dei vini pregiati con specialità tipiche.