E’ morto il magistrato nicese Aldo Ferrua

FERRUA ALDOA Nizza Monferrato è morto Aldo Ferrua, 72 anni, per  diversi anni pretore della città, prima di terminare la carriera in magistratura come giudice alla Corte d’Appello di Torino.

I funerali saranno celebrati domani mattina, martedì 22 ottobre, alle ore 10, nella chiesa di San Giovanni. Lascia la moglie Egle, insegnante in pensione, e i figli, Elena, ingegnere, che vive ad Asti, e Andrea, avvocato a Nizza Monferrato, e sei nipotini.

Negli anni di tangentopoli Ferrua fu coinvolto in una vicenda che aveva preso le mosse dalle indagini per il fallimento Torello a Nizza. Il magistrato uscì completamente scagionato e decise di affrontare a testa alta la storia, raccontando la sua disavventura giudiziaria, nelle veste di imputato per due procedimenti, per concussione e abuso, in un libro, “Giudice alzatevi”, con prefazione di Bruno Vespa.

Il giornalista televisivo lo ebbe infatti ospite in una puntata di “Porta a porta”, indicandolo come vittima di un errore giudiziario. Quella storia gli costò due infarti e tre by pass, come lui stesso raccontava.