Dal CIS appello per una bimba di 3 anni, da operare al cuore

AMINATA«A fine novembre, arriverà in Italia la piccola Aminata, bambina di tre anni, da me visitata, quest’anno, in Senegal, affetta da severa malformazione congenita al cuore – così inizia il suo appello umanitario il dott. Pier Luigi Bertola, presidente del CIS (Cooperazione italiana solidarietà) di Canelli -. L’intervento sarà molto complesso perché la bambina è nata, fra l’altro, anche con inversione di due arterie al cuore per cui c’è mescolanza di sangue fra quello ossigenato e quello non ossigenato. In queste condizioni la piccola ha difficoltà a muoversi. Immaginiamoci come potrà anche svilupparsi il suo cervello!

Per la gravità del caso si eseguirà un primo intervento per riparare i danni più urgenti ed un secondo fra qualche anno come dice il dott. Francesco Santoro il cardiochirurgo pediatrico che la opererà al Gaslini di Genova con l’ottima equipe del primario di reparto dott. Zannini. In Africa questi interventi sono eseguibili solamente in pochissimi centri selezionati con costi elevati ed a totale carico del paziente.

E’ comprensibile che questo bellissimo continente prima di pensare a creare centri così specializzati pensi a problemi ben più importanti ed urgenti come la fame, l’acqua, la malaria, la sicurezza, la corruzione. Come sempre, il CIS di Canelli (Cooperazione italiana solidarietà) si sta attivando per i numerosi documenti di ingresso in Italia e per la raccolta dei finanziamenti per l’intervento.

E’ doveroso ringraziare l’assessore della sanità della regione Liguria, signor Montano, sempre sensibile a questi temi e la onlus di Aosta Ana Moise molto attiva nell’organizzazione.
La bimba sarà accompagnata in Italia dalla mamma che si fermerà qui per un mese, periodo necessario per intervento, fisioterapia e primo controllo post operatorio.

Chi volesse contribuire alla raccolta fondi effettui un bonifico al CIS: Iban IT56S0503447300000000020452 Banco Popolare specificando “per l’intervento di Aminata”, mentre per il 5×1000 il codice fiscale è: 91009530055.

,