Progetto “Euroskills for Piedmont”: tirocinio all’estero per 86 giovani

La Provincia di Asti, attraverso lo sportello Eures del Centro per l’Impiego, informa che verranno attivati, grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Piemonte, tirocini all’estero (con alternanza di formazione e lavoro) per 86 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nel territorio piemontese. Ogni tirocinio durerà 14 settimane e si svolgerà in uno dei seguenti Paesi: Irlanda, Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Malta.

Il progetto “Euroskills for Piedmont”, gestito dall’agenzia Enaip Piemonte, finanzia borse di mobilità (tre settimane di formazione linguistica e undici settimane di tirocinio formativo) finalizzate a migliorare la preparazione dei partecipanti, rafforzandone le competenze professionali tecnico specifiche, incrementare le competenze linguistiche e migliorare la capacità di adattarsi ad ambienti di lavoro in un contesto europeo. Questi gli ambiti in cui poter scegliere di effettuare il tirocinio: culturale, architettonico, marketing e comunicazione, turistico-alberghiero, informatica gestionale, terzo settore.

Le partenze previste dal primo bando (per 62 giovani) avverranno a febbraio e marzo 2014. Chi volesse partecipare deve candidarsi entro e non oltre le ore 24.00 del 3 novembre 2013.

Prima di accedere alla compilazione della scheda di candidatura on line, è necessario che l’interessato verifichi di avere i seguenti requisiti obbligatori:
• Età compresa tra i 18 e i 35 anni
• Residenza nella Regione Piemonte (non è sufficiente il domicilio)
• Conoscenza della lingua del paese ospitante (almeno livello B1), che verrà verificata in fase di selezione
• Condizione lavorativa: essere disoccupati o inoccupati fino al termine del progetto
• Diploma di scuola media superiore o laurea
• Non essere iscritto a corsi di laurea, master o percorsi di formazione entro la data di assegnazione della borsa di mobilità
• Non partecipare a corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

I soggetti interessati, dopo aver compilato la scheda di candidatura on line, dovranno allegare: fototessera-formato jpg, lettera motivazionale in lingua del paese ospitante formato pdf, curriculum vitae Europass in italiano formato pdf, curriculum vitae Europass nella lingua del paese richiesto formato pdf. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.enaip.piemonte.it nella sezione dedicata al progetto, entro il 27 gennaio 2014.

Per informazioni e candidature, è possibile consultare il bando sul sito www.enaip.piemonte.it o telefonare al numero 011 2179851 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30).