La Fiera “Dalla Terra per Crescere”, dal 10 al 13 ottobre

Giovedì 10 ottobre, a Palazzo Enofila con Astiexpo, aprirà la fiera “Dalla Terra per Crescere” e resterà aperta fino al 13 ottobre, con uno stand istituzionale realizzato da Coldiretti Asti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica e con il Consorzio Terre di Qualità.

Le imprese agricole aderenti al Consorzio esporranno i loro prodotti, fra cui la neonata “Barbera Amica” frutto del “Progetto Vino” di Coldiretti che grazie ad un accordo di filiera ha permesso ai viticoltori di raddoppiare (in alcunio casi triplicare) il valore delle loro uve. Nello stand troverà posto anche una sezione dedicata alla coltivazione della canapa e al ciclo di lavorazione dei suoi derivati (alimentari, tessili, edili, cosmetici ecc.).

La presenza di Coldiretti e Campagna Amica ad Astiexpo sarà arricchita da un’ampia attività di promozione e sensibilizzazione delle scolaresche dell’Astigiano verso l’agricoltura, l’ambiente e l’alimentazione. Dalle 10 alle 12, con l’intervento dell’Azienda Agricola “Cascina Villa” di Marinella Maggiorotto, si effettuerà il primo “Laboratorio” dedicato all’educazione alimentare. In programma, ovviamente ad ingresso gratuito per le scuole materne e primarie, “Il gioco dei cinque sensi: la degustazione delle mele astigiane”.

Nella stessa giornata, dalle 17 alle 23, è previsto un incontro fra alcune aziende vinicole aderenti a Coldiretti e alcuni buyer, con la partecipazione dell’enologo Secondo Rabbione, responsabile del Centro Studi Vini del Piemonte.

Venerdì 11 ottobre, dalle 10 alle 12, sarà replicato “Il gioco dei cinque sensi: la degustazione delle mele astigiane”, mentre dalle 20 alle 23, la canapa e le sue curiosità saranno al centro di Astiexpo con un incontro condotto dall’esperto, e responsabile di Assocanapa, Cesare Quaglia.

Sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 19,30, Coldiretti e Campagna Amica si concentreranno sul latte e i suoi derivati: il laboratorio, molto interessante non solo per le scolaresche, sarà condotto da Raffaele Denk dell’Azienda Agricola “Aris”. In serata, ed esattamente dalle 20 alle 23, entreranno ad Astiexpo i profumi e i sapori del salame cotto astigiano: un laboratorio di degustazioni sarà curato dall’Azienda Agricola “Luiset” di Mauro Casetta.

Infine, domenica 13, dalle 14 alle 20, si replicherà il laboratorio del latte a cura dell’Azienda Agricola “Aris” di Raffaele Denk.
Ll’ingresso in fiera è gratuito.

Fiera d’Autunno

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la “Grande Fiera d’Autunno”. Domenica 13 ottobre, Confesercenti sistemerà, lungo il centro storico di Asti, centinaia di bancarelle. Fra queste, per iniziativa di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, ci saranno le seguenti imprese agricole con le loro tipicità:
Azienda
Prodotti in vendita
Az. Agr. GALLO di Gallo Giovanni
Vino e trasformati
Az. Agr. IL PALAZZO di Leone V.
Ortaggi biologici certificati
Az. Agr. BALLASINA Angelo
Riso
Az.agr. CASTAGNERO Silvia
Birra artigianale
Az.Agr. NEGRO Maria Luigina
Vino
Az.Agr. Valvi di Mosconi Simona
Miele e trasformati
Senza Confini Soc. Coop. Onlus spa
Piante ornamentali e fiori
Az. Agr. Oca volante
Salumi d’oca
Az. Agr. Rosso Felice
Lavorazione nocciole

Le bancarelle delle sopra elencate aziende agricole, saranno sistemate in piazza Alfieri sotto i portici Anfossi. I visitatori della Fiera d’Autunno potranno dunque vedere, comprare, ed in alcuni casi degustare le proposte dei produttori.

, ,