Trail del Moscato: una grande domenica sportiva

Si è corsa domenica 29 settembre a Castiglione Tinella e Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, la seconda edizione del Trail del Moscato. Organizzato dall’A.S.D. Dynamic-Center Valle Belbo, il trail ha offerto ai partecipanti l’opportunità di correre attraverso paesaggi mozzafiato tra sentieri, strade sterrate, boschi e vigneti di Castiglione Tinella e Santo Stefano Belbo, e soprattutto di ricordare il grande scrittore nativo di questi luoghi: Cesare Pavese. Infatti, a lui erano dedicati i due percorsi: ”Paesi Tuoi” di 20 Km, con un dislivello positivo di 1000 metri, e ”Lavorare Stanca” di 50 Km, con dislivello positivo di 2570 metri.

Quest’anno è stata aggiunta una corsa non competitiva di 11 km chiamata “Sali scendi” mista sterrato e asfalto creata per chi si vuole avvicinare al Trail e due camminate di Nordic Walking in collaborazione con il Nordic Walking Incisa, di 20 e la 11 km. In tutto 460 gli atleti al via su 505 iscritti (forse complice l’allarmismo meteo). 

Nonostante le previsioni meteo il trail si è svolto senza particolari problemi e le pioggerelline sparse non hanno ostacolato gli atleti. Il tratto di asfalto presente era del 6/7%, ridotto rispetto all’anno scorso, e sono stati aggiunti tratti impegnativi in discesa messi in sicurezza da corde.

La corsa dei 50 km è stata vinta Maxim Ioan dell’A.S.D Podistica Valle Varaita in 4:39:28, secondo classificato Pablo Barnes del Team Salomon Agisko in 4:59:18; terzo classificato Armuzzi Antonio della Cantù Atletica in mentre nelle donne la più veloce è stata Bonnet Daniela della G.A.S.M Torre Pellice in 5:55:07 seguita da Conterno Monica della Dragonero in 6:06:05; terza Arrigoni Giuliana di “I Run For Find The Cure” in 6:16:25.

Non da meno i tempi della 20 Km vinta da Tieran Christophe del Vesubie Trail Club 06 in 1:37:03, secondo Galliano Savio con 1:37:05; terzo Musso Marco; La prima donna è stata Balbis Sonia del Pam Mondovì; seconda Bianco Mirella dell’U.S. Giordano Costigliole D’Asti in 2:04.23; terza Varano Elisa in 2:08:07.