Nuova sede del Centro Studi Vini del Piemonte a San Damiano d’Ast

Centro Studi Vini del PiemonteIl Centro Studi Vini del Piemonte si è trasferito, a San Damiano d’Asti, in via Dante n. 6 (tel. 0141.982475 fax 0141.980397). I nuovi locali di 200 mq, situati in centro, permettono un’implementazione sia delle attrezzature di laboratorio che dei servizi offerti agli associati Coldiretti.

Secondo Rabbione responsabile del Centro Studi Vini del PiemonteDiretto da Secondo Rabbione, il Centro Studi Vini dal giorno di inizio attività (era il 26 gennaio 2011) ha effettuato migliaia di consulenze e di analisi ed ha raccolto dati in una preziosa banca dati, indispensabili per individuare e percorrere soluzioni nuove a sostegno e a miglioramento delle produzioni di qualità delle cantine vinicole piemontesi.

Grazie alle analisi dei vini e delle uve, alla banca dati, a tutta l’attività del Centro Studi Vini del Piemonte ed alla rinovata struttura di San Damiano d’Asti, il settore vitivinicolo ha ora a disposizione nuove strategie di mercato per una migliore valorizzazione di tutte le doc.

Il Centro Studi Vini del Piemonte persegue, in particolare, i seguenti obiettivi:
realizzare un servizio di analisi e di consulenza professionale e tempestivo;
avviare un percorso di studio e caratterizzazione dei vini piemontesi, in collaborazione con gli enti preposti alla ricerca e alla sperimentazione;
creare i presupposti per costruire un “progetto economico vino”, attraverso strategie condivise.

Per quanto riguarda invece l’attività di analisi di laboratorio, il C.S.V. rileva quotidianamente sui vini i parametri di controllo generale (quadri acidi, analisi di stabilità proteica e tartarica, analisi microbiologiche), il colore e le sostanze polifenoliche (intensità e tonalità di colore, antociani, dTAT, flavonoidi e polifenoli totali), i metalli ed i controlli igienico sanitari. Anche nel corso di questa vendemmia, ha effettuato numerosissime analisi sulle curve di maturazione delle uve.

Da sottolineare come un accurato sistema organizzativo permetta ai vitivinicoltori la possibilità di consegnare i campioni delle uve e dei vini in recapiti sparsi in tutto il Piemonte e comodi alle loro sedi aziendali.