Successo del folk astigiano in Romania col gruppo “Pijtevarda”

IL GRUPPO FOLK PIJTEVARDAIl folk italiano conquista la Romania. A portare le musiche e le canzoni della tradizione Monferrina e Langarola a Draut, cittadina nella quale vive una comunità di origine italiana, il gruppo folk “Pijtevarda”, guidato dal canellese Natale Molinari, titolare con la moglie Franca e il figlio Gianluca di un negozio di primizie e specialità piemontesi, dai vini ai funghi e tartufi.

Spiega Molinari: «Siamo stati contattati da un amico il quale, su invito della comunità di Draut, ci ha offerto la possibilità di partecipare alla loro “Festa dell’amicizia” che si è svolta il 9 agosto».

Con altri otto cantori il gruppo ha raggiunto la cittadina romena.

«Siamo stati accolti con grande entusiasmo e calore – aggiunge Natale Molinari -. Eravamo gli ospiti d’onore, e questo ci ha riempiti di orgoglio».

Durante la manifestazione, una vera e propria “festa dei campi” com’era tradizione sulle colline del sud astigiano, i “Pijtevarda” si sono misurati con altre formazioni locali, strappando applausi a scena aperta.

«E’ stato una sorta di gemellaggio musicale – dice ancora il canellese -, ed abbiamo promesso che, nel 2014, saremo nuovamente presenti allargando l’invito ad altri gruppi folk che vorranno partecipare».